Risultati: Color Gamut e prestazioni

Mettere un monitor 4K sulla vostra scrivania significa spendere migliaia di euro in soluzioni IGZO da 32 pollici oppure optare per modelli da 28 pollici TN come il Dell P2815Q.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Color Gamut e prestazioni

L'accuratezza generale del colore è abbastanza buona. Vediamo però problemi nel rosso e nel blu primari. Il rosso è sottosaturato su tutta la linea, mentre il blu diventa progressivamente più sovrasaturato all'aumentare del livello. È anche un po' fuori tonalità. L'unica compensazione è al 100 percento dove la luminanza del blu viene ridotta.

La calibrazione migliora un bel po' i risultati. Tutti i valori di luminanza sono quasi azzeccati e il blu è ancora propriamente compensato con un punto di saturazione del 100 percento. Inoltre gli errori di tonalità sono quasi inesistenti per i colori secondari. Per risolvere i problemi rimanenti per il blu e il rosso sarebbe necessario un CMS. Non è però qualcosa che vediamo di norma in un prodotto da 500 euro.

Torniamo al gruppo di confronto:

L'accuratezza del color gamut è probabilmente il settore in cui la calibrazione ha l'impatto maggiore. L'errore medio va da 2.93 a 1.83 Delta E. Potrebbe non sembrare molto, ma se la vostra applicazione richiede precisione, si tratta di un guadagno utile.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

Il rosso primario sottosaturato impedisce al P2815Q di renderizzare il 100 percento del gamut sRGB. Nella maggior parte delle applicazioni di produttività o intrattenimento, non è un problema. I fotografi, però, potrebbero volere migliori prestazioni nel parametro gamut volume.