Dell P2815Q, conclusioni

Mettere un monitor 4K sulla vostra scrivania significa spendere migliaia di euro in soluzioni IGZO da 32 pollici oppure optare per modelli da 28 pollici TN come il Dell P2815Q.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dell P2815Q, conclusioni

Da quando i monitor Ultra HD sono apparsi circa un anno fa, gli appassionati stavano aspettando una soluzione conveniente. Il mercato ha risposto lentamente con pannelli TN da 28 pollici realizzati da Chi Mei Optoelectronics. Come i monitor IGZO e IPS 4K più costosi, rappresenta un compromesso. Se siete alla ricerca di un maggior numero di pixel ricordate questo: risoluzione più alta, prestazioni più alte, prezzo basso - scegliete la seconda.

Lo schermo perfetto non è ancora sul mercato. I modelli più costosi offrono dimensioni maggiori e caratteristiche professionali in formato IPS, ma costano circa 2000 euro. Gli schermi da 500 dollari hanno dovuto optare per un pannello TN e prestazioni di classe business. E non dimenticate il fattore dimensioni. Un monitor da 28 pollici è grande, ma con 157 pixel per pollici il testo e le icone in Windows sono davvero piccole. Sono appena sufficienti per un monitor da 32 pollici.

Se state considerando uno dei nuovi monitor Ultra HD a basso costo, la vostra scelta oggi deve ricadere sull'Asus PB287Q, il Samsung U28D590D, il Phillips 288P6LJEB o il Dell P2815Q. Sono tutti basati sullo stesso pannello TN, quindi le prestazioni dovrebbero essere simili. Abbiamo recensito l'Asus e le prestazioni si sono dimostrate simili. Dell però si differenzia dal resto dei prodotti per il refresh rate massimo a 30 Hz, laddove gli altri raggiungono 60 Hz.

Per questa ragione dovete decidere esattamente che cosa volete fare con il vostro monitor 4K. La sua accuratezza colore è eccellente anche senza calibrazione. Offre un contrasto comparabile agli schermi QHD di classe business. E ha una solida qualità costruttiva. È un buon monitor per la produttività, anche se probabilmente dovrete usare lo scaling DPI di Windows per migliorare la leggibilità. La risoluzione dei monitor continua a salire, ed è sempre più difficile usare Windows con una densità di pixel massima di 150 PPI. Microsoft fai qualcosa, grazie.

Se il gaming è una vostra priorità, il P2815Q non è la soluzione adatta. Non solo la limitazione a 30 Hz rappresenta un ostacolo, ma anche l'estremo input lag. Dopo aver giocato a Watch Dogs su un Asus ROG Swift, è stato uno shock perdere G-Sync e l'input lag quasi inesistente assicurato da quel monitor.

L'unica disciplina d'intrattenimento che Dell gestisce bene è la visione di film. Il refresh rate non è un problema quando il film è mostrato a 24 FPS. E dato che lo scaling da 1920x1080 a Ultra HD è così buono, la chiarezza dell'immagine è massima. Se il vostro computer ruota attorno all'editing video, il P2815Q è una scelta eccellente.

Infine, ci troviamo in conflitto sul P2815Q. È davvero un buon monitor sotto ogni punto di vista eccetto per il basso refresh rate e l'alto input lag. Il pannello è certamente reattivo, quindi tutto sembra ricondursi alla scelta dello scaler. Non sappiamo quale modello specifico sia stato usato, ma ovviamente è differente dalla concorrenza. Forse quel problema può essere risolto con un futuro aggiornamento.

Siamo felici di vedere che i produttori di display lavorino per abbassare il prezzo degli schermi Ultra HD. Il processo non avviene velocemente quanto vorremmo, ma si stanno facendo progressi. Per ora, la nostra lista dei desideri rimane la stessa: Ultra HD a 60 Hz in uno schermo da 32 pollici con colori accurati e basso input lag.