Autonomia e temperatura

MacBook Pro 13" Retina si presenta come il successore del MacBook Pro, ma in verità fa categoria a se. Il pannello Retina è la grande differenza, e se scegliete questo MacBook è perché volete una qualità d'immagine senza precedenti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Autonomia e temperatura

Per misurare l'autonomia abbiamo introdotto una nuova serie di test che si affiancano a quelli tradizionali per una migliore valutazione della durata della batteria. Oltre ai test sotto Windows d'ora in avanti troverete anche i dati relativi ad alcune prove condotte con Mac OS X. In particolare la novità consiste nel test di lettura di pagine web, in quello di visualizzazione di video in YouTube e nella riproduzione di film in DivX con QuickTime.

DivX su Windows - clicca per ingrandire

DivX su OS X - clicca per ingrandire

Nei test web sotto Mac OS X l'autonomia è stata mediamente di tre ore e mezzo. Quanto all'autonomia DivX denotiamo una durata maggiore della batteria sotto Windows rispetto a quella in ambiente Mac, anche se è da sottolineare che i player usati sono differenti per cause di forza maggiore e che lo scarto è di una manciata di minuti.

Autonomia produttività - Windows

Autonomia Web su OS X

Autonomia YouTube su OS X

Ricarica batteria - Windows

Di seguito ecco un altro test che abbiamo introdotto da poco, cioè un'analisi termografica in cui non solo vi possiamo mostrare l'effettiva temperatura e capacità di dissipazione del notebook, ma anche le zone che si scaldano maggiormente. Sappiamo che la temperatura raggiunta dalle superfici influenza, positivamente o negativamente, l'ergonomia del prodotto. In questo caso vediamo come i poggiapolsi e il touchpad sono le zone più fresche, nonostante raggiungano ugualmente quasi i 30 gradi, con uno scarto di circa 10 gradi rispetto la temperatura ambiente. Come per gli altri MacBook, anche in questo caso in condizioni di elevato carico la temperatura raggiunta dalla superficie di lavoro non è delle migliori ed è diretta conseguenza della scocca in metallo.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire