Software, configurazioni e conclusioni

L'MSI GT72S G Tobii è il primo notebook gaming con sistema di eye-tracking di Tobii. Ecco prestazioni, prezzi, pro e contro di questa soluzione di alto livello, indirizzata a chi non ha problemi di budget.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software

Il Tobii ha preinstallati diversi servizi e applicazioni focalizzati sul gaming. Pensiamo per esempio al software proprietario Afterburner, che permette di overcloccare la GPU modo semplice e veloce. Il Dragon Gaming Center esegue la diagnostica di sistema, consente di accedere istantaneamente a un gioco usando il tasto Windows e permette di passare tra le tre modalità di prestazioni Green, Performance e Sport.

gaming center screenshot

Il System Control Manager consente di controllare Wi-Fi, fotocamera, Bluetooth, volume e luminosità dello schermo, infine Burn Recovery serve per ripristinare il portatile alle impostazioni predefinite in caso di un problema irreparabile.

Fra le applicazioni di terze parti segnaliamo Flipboard, Fresh Paint e Nvidia GeForce Experience, la suite di applicazioni progettate per migliorare l'esperienza di gioco. Killer Network Manager consente di impostare la priorità di rete più vantaggiose per le applicazioni aperte. MSI preinstalla inoltre Xsplit che fornisce ai giocatori un abbonamento gratuito di un anno a Gamecaster, per registrare o fare il Live-Stream delle migliori imprese.

Configurazioni

Ci sono delle differenze da segnalare fra il modello provato dai nostri colleghi statunitensi e quello in vendita in Italia. In questo momento il GT72S Tobii è in prenotazione sul sito di AK Informatica, con una dotazione simile a quella delle altre edizioni MSI GT72 Dominator, salvo per la presenza del sistema di eye-tracking Tobii. In linea generale sono previsti processori Intel Skylake e grafica fino all'Nvidia GeForce GTX 980M, un massimo di 32 GB di memoria DDR4-2133 e fino a due unità di archiviazione SSD PCI-e 3.0 x4 in RAID 0.

msi gt72s 6qe nw g09

Il modello al momento in prenotazione è il GT72S 6QE Dominator Pro 4K Tobii, equipaggiato con GPU Nvidia GTX 980M con 8 GB di memoria dedicata, schermo IPS da 17,3 pollici Ultra HD 4K, processore Intel Core i7-6820HK, 16 GB di memoria RAM e sottosistema disco composto da disco fisso SATA da 1 TB più unità SSD da 256 GB.

Il prezzo di 3169 euro non è certo a buon mercato, ma del resto stiamo parlando di un over the top super carrozzato e con una tecnologia innovativa che i concorrenti non hanno.

Conclusioni

L'integrazione del sistema eye-tracking di Tobii è senza dubbio una mossa coraggiosa che può potenzialmente cambiare il modo di lavorare e di giocare. Consente un'esperienza d'uso fluida e agile, ma per il momento si limita a funzionare solo con 29 giochi, ossia un catalogo piuttosto limitato tenuto conto che solo due dei titoli sono tripla A. Inoltre, fino a quando Tobii non riuscirà a sviluppare un modo per eliminare totalmente la necessità del mouse nelle funzioni "non gaming" difficilmente conquisterà il pubblico più ampio.

Nonostante questo, anche se consideriamo solo i meriti del GT72S Tobii come portatile da gioco resta comunque una soluzione vincente. Offre infatti una CPU overclockable, una potente GPU Nvidia GeForce 980M, un sottosistema SSD molto veloce e uno schermo di ottima qualità.

Se siete alla ricerca di notebook gaming di grandi dimensioni con eccellente supporto per i giochi l'MSI GT72S Tobii è senza dubbio un prodotto da tenere in considerazione.