Usabilità

L'MSI GT72S G Tobii è il primo notebook gaming con sistema di eye-tracking di Tobii. Ecco prestazioni, prezzi, pro e contro di questa soluzione di alto livello, indirizzata a chi non ha problemi di budget.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

Lo chassis ha l'aspetto classico della famiglia Dominator di MSI, con rivestimento nero in alluminio spazzolato, intervallato dal logo cromato di MSI sul coperchio e lo stemma del drago. Di solito non ci piacciono gli inserti in plastica sulle cerniere, ma questa volta MSI ha fatto in modo di dare a ciascuna la curvatura ideale per integrarsi nel design e valorizzarlo.

msi gt72s 6qe nw g08

Quando si alza il coperchio lo sguardo viene attirato dalla striscia nera lucida posizionata tra le cerniere, che integra i tre sensori dell'eye-tracking. Gli altoparlanti si trovano immediatamente sotto, nella fascia che sovrasta la tastiera, e non mancano gli abituali tasti per l'accensione, il controllo della velocità delle ventole, la SteelSeries Engine e altro. Il poggiapolsi è leggermente rialzato e alloggia un ampio touchpad di cui parleremo più avanti in questa pagina.

Leggi anche: Asus RoG G751JY, gaming machine da 17 pollici con buone prestazioni

Con un peso di 3,8 chili e dimensioni di 42,79 x 29,38 x 5,84 cm, questa edizione Tobii è lievemente più spesso dell'Asus G751JY che ha lo stesso peso (3,81 chili, 41,6 x 31,7 x 2,28-4,3 centimetri). Entrambi questi notebook fanno sembrare sottile l'Alienware 17 (430 x 291,1 x 23,9 - 34,4 mm), mentre l'Acer Predator 17 resta il più pesante della categoria con 4,17 chili e dimensioni di 42,4 x 32,2 x 4 centimetri.

Leggi anche: Recensione Alienware 17 R3 (2016)

Tastiera e touchpad

La tastiera installata in questo modello non è la lussuosissima tastiera meccanica dell'MSI GT80 Titan SLI, ma è decisamente confortevole. I tasti a isola sono ben distanziati, e resta a destra abbastanza spazio per il tastierino numerico separato. I tasti hanno una corsa lunga: 2 millimetri, a fronte di una forza di attuazione di 65 grammi, che conferiscono ai tasti un ritmo scattante con un ottimo feedback.

msi gt72s 6qe nw g11

Con il test 10FastFingers Typing abbiamo totalizzato 70 parole al minuto, che è un valore notevolmente superiore alle 60 parole al minuto della nostra media tipica.

Uno degli aspetti migliori di questo prodotto è la retroilluminazione personalizzabile di SteelSeries, che permette di creare numerosi profili di illuminazione e le macro che ci hanno agevolato in Witcher 3. Il software ha anche una funzione statistica per tenere traccia di ogni volta che si preme un tasto, e che può essere utile con Moba come DOTA 2.

Il touchpad Synaptics ha un'area sensibile di 11,1 x 6,3 centimetri agile e reattiva. Nelle prove non abbiamo avuto nessun problema a tracciare gesture con tre dita, il pinch-zoom o la rotazione a due dita. I due pulsanti di selezione sono enormi e separati, e anche se sono un po' rigidi svolgono un lavoro eccellente.

Connettività e webcam

Quante porte pensate che debba avere il notebook ideale? Prendete il numero che avete pensato, aggiungetene qualcuna ed ecco il conteggio dei connettori presenti sull'MSI GT72S Tobii. Sul lato destro della base contiamo una sola porta USB 3.0 e il masterizzatore Blu-ray.

msi gt72s 6qe nw g06

A sinistra poi si aggiungono altre quattro porte USB 3.0, un lettore di schede di memoria 3-in-1, le prese jack per cuffie, microfono, optical output e S/PDIF. Sul pannello retrostante infine ci sono l'uscita video HDMI, la Gigabit Ethernet, una mini DisplayPort e una USB Type-C.

Al conteggio bisogna aggiungere inoltre la webcam 1080p. Le prove confermano la capacità di registrare foto e video a 1080p, ma quanto a nitidezza il risultato è piuttosto deludente: in tutti gli scatti di prova c'è del rumore visivo.

Audio

Gli altoparlanti Dynaudio che lavorano con il software audio di Nahimic riproducono un suono potente e pieno che varia a seconda del profilo impostato (Musica, Cinema o Gioco).  Ascoltando "Alright" di Kendrick Lamar in modalità Film la voce del rapper era più forte degli strumenti. L'impostazione Musica ha messo l'equilibrio che mancava anche se la tromba aveva un suono ruvido mentre il basso spiccava troppo. Con l'impostazione Gioco invece la voce era molto chiara, le trombe ricche e i bassi profondi.

nahemic screenshot

Giocando a Witcher 3 la voce del narratore era profonda e baritonale, i versi del protagonista Geralt erano quasi pesanti come la sua spada d'argento quando colpisce un ghoul con un tonfo carnoso.

Schermo

MSI è celebre per integrare schermi di ottima qualità nei suoi notebook, e questo prodotto non fa eccezione. Il modello opaco da 17,3 pollici a 1920 x 1080 pixel visualizza dettagli nitidi e colori vivaci. Nel trailer di "Central Intelligence" la camicia gialla brillante di Johnson anima una scena altrimenti grigia. In una scena successiva si vedono chiaramente particolari come l'acqua sulla sua pelle caramello dell'attore e un neo sulla spalla destra.

 

The Witcher 3: Wild Hunt è uno spettacolo da vedere sul GT72S Tobii. Ci siamo fermati per ammirare i colori rosa, arancione e giallo che dipingevano il cielo mentre il Sole cominciava a salire sopra all'orizzonte. Una pioggia di scintille rosse incandescenti volava fuori dalla fucina del fabbro mentre ci avvicinavamo, mettendo in evidenza le strisce sottili di grigio nella barba bionda del nano. Nonostante piccola statura del personaggio, i dettagli erano abbastanza accurati da mostrare le vene sui suoi bicipiti mentre picchiava il martello sul metallo rovente.

Il software True Color che è preinstallato consente di variare la temperatura del colore del display tra sei profili preimpostati (Gamer, Anti-Blu, sRGB, Designer, Office e Film). Durante i giochi abbiamo usato l'impostazione Gamer perché mostra colori più vivaci. Sizing Options è un'altra utility interessante che consente di regolare la dimensione del testo a piacimento.

Non ci ha sorpreso vedere che schermo lo schermo del GT72S Tobii ha riprodotto il 110 percento del gamut volume, superando l'Asus G751JY con il 107 percento. Tuttavia questi valori non sono sufficienti per competere con l'Alienware 17, che aveva raggiunto il 174 percento.

Ottima anche la precisione colore: il GT72S Tobii ha registrato un DeltaE di 0,8, a fronte di un valore perfetto di zero. Il risultato è' migliore della media dei sostituti del desktop (2,3) ma non basta per battere l'Alienware 17 che ha un valore analogo (0,83).

Quanto alla luminosità, abbiamo registrato una media di 281 candele, che è al di sotto della media della categoria di 293 candele. Su questo versante hanno fatto meglio il G751JY, l'Alienware 17 e Predator 17, rispettivamente con 331, 319 e 307 candele.

G-Sync

Il GT72S Tobii dispone anche della tecnologia G-Sync di Nvidia, che sincronizza la frequenza di aggiornamento del display con gli FPS prodotti dalla scheda grafica in modo da garantire immagini più fluide e con meno ghosting. Un altro beneficio è un minore ritardo tra l'inserimento e l'esecuzione di un comando, cosa che dovrebbe tornare utile agli appassionati di giochi di combattimento e ai fanatici degli shooter in prima persona.