Risultati: luminosità e contrasto

Il NEC EA244UHD è un monitor business da 24 pollici in grado di visualizzare contenuti a risoluzione Ultra HD. Oltre alle apparenze però c'è molto di più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: luminosità e contrasto

Anche se l'EA244UHD è tecnicamente uno schermo di classe business, le sue prestazioni e il prezzo lo collocano tra i display professionali. Perciò, lo confrontiamo con i monitor con un gamut ampio. A rappresentare l'Ultra HD troviamo il Dell UP2414Q e l'UP3214Q. Il NEC PA272W e l'HP Z27x coprono la categoria QHD. Il BenQ PG2401PT è uno schermo 1920x1200 con un'accuratezza superba.

Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo

NEC è vicina alla luminosità dichiarata di 350 cd/m2. È un sacco di uscita luminosa per una stanza illuminata dal sole o persino per una posizione esterna coperta. È inoltre uno degli schermi QHD più luminosi che abbiamo testato. Solo lo Sharp PN-K321 ha un livello di bianco molto più alto.

Un livello di nero massimo di 0,3990 cd/m2 pone l'EA244UHD a metà gruppo. Tutti i monitor sono comunque abbastanza vicini, separati solo da 0,1339 cd/m2.

Il contrasto massimo è un po' inferiore rispetto a quanto ci piacerebbe. 1000:1 è il nostro riferimento e il gruppo di confronto è diviso a metà rispetto a quel valore. L'EA244UHD ha un vantaggio del 13% sull'UP2414Q che condivide lo stesso pannello.

Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo

I monitor NEC sembrano avere tutti immagini incredibilmente attenuate con l'impostazione di retroilluminazione minima. Ovviamente si tratta di una decisione coscienziosa del progettista, ma non possiamo immaginare una situazione dove un'immagine scura sarebbe utile. Per impostare l'uscita dell'EA244UHD a 50 cd/m2 abbiamo modificato l'impostazione di retroilluminazione portandola al livello 10.

Il livello di nero minimo è al top grazie a un bianco estremamente basso. Davvero impressionante, ma non pratico.

Il contrasto è ragionevolmente costante a 841,8:1, che è inferiore del 4% rispetto al valore massimo. Ci piacerebbe vedere numeri generalmente maggiori, ma la costanza è una buona cosa.

Dopo la calibrazione a 200 cd/m2

Mostriamo i risultati di contrasto calibrati con e senza compensazione dell'uniformità.

Attivare la compensazione riduce l'uscita calibrata del 15%. Se lo desiderate c'è un intervallo sufficiente nel controllo di retroilluminazione per avere un livello di bianco pari a 200 cd/m2.

NEC ha progettato l'uni-comp dell'EA244UHD per operare solo sui livelli dei segnali più luminosi, quindi i neri non sono in gran parte influenzati. A ogni modo, è leggermente più scuro rispetto al Dell UP2414Q.

Il risultato calibrato cala un po' perché abbiamo ridotto il controllo di contrasto di due click per amor di precisione in scala di grigi. L'uni-comp impatta solo sul 15% del rapporto di contrasto, quindi se un particolare sample ha problemi visibili di uniformità, potrebbe valer la pena usarlo. Il nostro sample non ha avuto problemi e l'abbiamo lasciato disabilitato.

ANSI Contrast Ratio

Il contrasto ANSI è vicino al valore on/off, e questa è una cosa molto buona. Infatti, con uni-comp attivato, è più alto (è insolito, in senso buono). Non c'è dubbio che l'EA244UHD sia un display di qualità elevata con una solida qualità costruttiva e lavoro ingegneristico di altro profilo alle spalle.