Configurazione OSD e calibrazione del NEC EA244UHD

Il NEC EA244UHD è un monitor business da 24 pollici in grado di visualizzare contenuti a risoluzione Ultra HD. Oltre alle apparenze però c'è molto di più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione OSD e calibrazione del NEC EA244UHD

Tutti i monitor della serie EA che abbiamo provato usano lo stesso OSD. È molto completo e non copre solo la calibrazione, ma molte altre caratteristiche come PBP, uso energetico e l'ergonomia. Per entrare nel menu principale, toccate il tasto menu.

Tour dell'OSD

Ogni opzione ha un piccolo riquadro, simile a quello superiore. La navigazione è intuitiva e crediamo che non avrete problemi ad adattarvi rapidamente. Brightness controlla la retroilluminazione, come da previsioni, ma avete un controllo separato per il livello di nero. Per i segnali PC, abbiamo lasciato questa impostazione al suo valore di default. Di fabbrica, l'Eco Mode è attivata e limita la luminosità. Disattivatela per sbloccare l'intera gamma di luminanza del monitor.

Le opzioni Human Sensing usano i sensori sulla cornice dell'EA244UHD. Possono rilevare la presenza o l'assenza di una persona e spegnere il monitor quando è necessario.

Il campo finale contiene sei modalità d'immagine. In realtà avete bisogno di usare solamente Standard dato che le modalità colore effettive sono contenute in un altro menu.

La dimensione dell'immagine e la posizione sono modificabili se il vostro segnale in ingresso è inferiore alla risoluzione nativa. Inoltre, Video Level può essere impostato su Normal o Expand, anche se l'opzione funziona solo con gli ingressi HDMI. Normal è adeguato per i segnali PC, mentre Expand è usato per sorgenti video come i Blu-ray o i decoder.

La voce Response Improve incrementa la frequenza dei pixel per ridurre il motion blur.

Uniformity è una soluzione di compensazione che può essere attivata o disattivata. È progettata per impattare solo sul bianco, non sulla gamma di luminanza intera. Nei nostri test ha ridotto la luminosità del 15% e ha avuto un effetto positivo sul nostro campo bianco e nei test sull'uniformità colore.

Ci sono cinque impostazioni di colore: Full, sRGB, Adobe, DICOM e Programmable. Potrete manipolarle tutti attraverso degli slider RGB o dal CMS. 

Il CMS ha slider per Hue (tonalità), Offset (luminanza) e Saturazione per ogni colore. Le misure operate con il monitor appena tolto dalla scatola sono state così buone da non poter operare alcun miglioramento. È davvero bello vedere un insieme di controlli d'immagine tanto completo in un prodotto business.

Nel menu successivo avrete controlli audio che includono i selettori di sorgente e il volume. L'impostazione Video Detect passa automaticamente a un'entrata attiva quando è presente un segnale.

La caratteristica migliore però è Multi Picture. Potete avere fino a sei sorgenti attive con un massimo di quattro mostrate a schermo simultaneamente. Scegliendone una nel sottomenu Active Picture vi permette di modificare i parametri d'immagine solamente per quella sorgente. È abbastanza utile ed elimina la necessita di una soluzione separata per le applicazioni multi-sorgente come i sistemi di videosorveglianza.

Le opzioni rimanenti si occupano dell'uso di energia. Potete offuscare il LED di accensione, impostare un timer per risparmiare energia, disattivare la fornitura di energia alle porte USB e riportare tutte le impostazioni ai valori di fabbrica.

L'OSD è disponibile in nove lingue e può stare a schermo fino a 120 secondi o essere bloccato completamente. Hot Key si riferisce ai tasti cornice per il volume, la luminosità, le entrate e il multi-immagine.

Potete disattivarli, se lo desiderate. Data Copy e Customize Setting lavorano insieme al ControlSync. Con questo è possibile concatenare fino a sei EA244UHD e controllarli come una singola unità.

NEC include sempre informazioni sull'uso di energia nei propri prodotti. Potete inserire i vostri costi per unità e vedere esattamente quanto impatta il monitor sulla bolletta elettronica mensile.

Infine, avete un'informazione base del segnale a schermo con risoluzione, refresh rate e numero seriale del monitor.

Calibrazione

L'EA244UHD è il primo monitor che recensiamo che non può essere migliorato con strumenti di calibrazione. È così buono che niente di ciò che potremmo fare lo renderebbe più accurato. Gli unici aggiustamenti fatti sono stati l'impostare l'uscita massima con il controllo Brightness, insieme a una leggera riduzione nello slider del contrasto per ripulire il 100 percento del livello di luminanza.

Abbiamo scelto impostazioni di 59 per la luminosità e 48 per il contrasto nelle modalità sRGB e Adobe RGB. Il controllo che riguarda la nitidezza (Sharpness) è stato lasciato al valore di default pari a 50.