Confezione, aspetto e accessori

Il NEC EA244UHD è un monitor business da 24 pollici in grado di visualizzare contenuti a risoluzione Ultra HD. Oltre alle apparenze però c'è molto di più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confezione, aspetto e accessori

L'EA244UHD arriva in una confezione in cartone ben congeniata, estremamente leggera e facilmente riciclabile. Il bundle degli accessori include un cavo IEC; DisplayPort, cavi ControlSync e USB 3.0; c'è anche una guida di configurazione, ma non c'è il CD: dovrete scaricare il manuale utente dal sito NEC.

Il prodotto

NEC EA244UHD

La base e il montante sono collegati, quindi non è necessario assemblarli. Come altri monitor Ultra HD che abbiamo testato, l'EA244UHD ha un leggero strato anti-riflesso che funziona bene nella maggior parte degli ambienti, mantenendo la massima chiarezza dell'immagine. La cornice è molto sottile sia in alto che ai lati, ed è solo leggermente più ampia sul fondo, rendendo questo prodotto un buon candidato per le configurazioni multi-schermo.

NEC EA244UHD

I controlli sulla cornice sono tutti sensibili al touch e chiaramente etichettati. Quando li usate vi appaiono le icone sullo schermo per informarvi delle loro funzioni. Dall'OSD si può accedere alle opzioni come il volume, la luminosità e gli ingressi. Il touch richiede pochissima pressione e potete attivare le funzioni per sbaglio se non fate attenzione.

NEC EA244UHD

L'EA244UHD è completamente adattabile grazie allo stand molto solido. Oltre alla modalità ritratto, potete inclinare il monitor di 25 gradi, gestire l'altezza per 13 centimetri e ruotarlo di quasi 360 gradi. NEC continua a offrire uno degli stand migliori sul mercato: si muove con una quantità di sforzo adeguato, ma non c'è del gioco.

NEC EA244UHD

I monitor di NEC non sono i più sottili, ma come potete vedere c'è un generoso insieme di feritoie per la ventilazione. Il pannello degli ingressi ospita una porta USB e una jack per le cuffie.

NEC EA244UHD

Dalla parte posteriore potete vedere le feritoie scorrere lungo il perimetro posteriore. Sopra il logo di NEC c'è una maniglia di trasporto che è molto utile. Ci sono due montaggi VESA da 100 mm che consentono di avere molta flessibilità con supporti aftermarket. Collegato al montante c'è un tubo per la gestione dei cavi.

NEC EA244UHD

L'EA244UHD ha tanti ingressi, quasi come una HDTV. Ci sono due porte ciascuna per DVI, HDMI e DisplayPort. Una delle porte HDMI è compatibile con l'MHL. Perché così tante? NEC consente di visualizzare quattro fonti a schermo alla volta. Con una densità di pixel così elevata, ogni immagine può avere una qualità estremamente alta. Il pannello è completato da porte USB 3.0 upstream e downstream, ControlSync (in e out) e un'entrata audio analogica.