Risultati: tracking in scala di grigi e risposta gamma

Il NEC EA244UHD è un monitor business da 24 pollici in grado di visualizzare contenuti a risoluzione Ultra HD. Oltre alle apparenze però c'è molto di più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: tracking in scala di grigi e risposta gamma

Siamo rimasti così sorpresi dai risultati del monitor appena tolto dalla scatola. Abbiamo effettuato i test tre volte per assicurarci che i nostri strumenti funzionassero a dovere. Controllate il livello al 50%: si tratta di un errore pari a solo 0,07 Delta E!

Inutile dire che non c'era nulla da guadagnare regolando i cursori RGB, così li abbiamo lasciati stare. È difficile immaginare una performance migliore.

Passare alla modalità Adobe RGB ha prodotto una classifica quasi identica. Ecco il gruppo di confronto:

Pensavamo che il PG2401PT di BenQ sarebbe stato difficile da battere con test prestazionali standard - e ancora è così - ma NEC alza l'asticella con il suo EA244UHD. Nessuno degli schermi professionali che abbiamo provato può restituire una misura sotto un Delta E senza alcuna modifica.

Modificare il livello dell'uscita luminosa aumenta un po' i numeri, anche se ciò potrebbe facilmente essere legato alla tolleranza del nostro i1Pro dato che tutto ciò su cui siamo intervenuti è stata la retroilluminazione.

Risposta Gamma

Gamma è l'unico parametro che lascia un po' di spazio a miglioramenti. Non ci sono impostazioni disabilitate, quindi ciò che vedete sopra è ciò che avete, nonostante la modalità colore. Nel frattempo alcuni piccoli cali al 70, 80 e 90 percento intaccano una classifica altrimenti perfetta. Fortunatamente non vedrete un errore nei contenuti reali.

Ecco nuovamente il gruppo di confronto:

Il risultato del tracking è a metà gruppo per via del calo della luminosità al 90%. Il competitor principale del monitor NEC, il Dell UP2414Q, si comporta leggermente meglio nel test sul tracking della gamma. In tutta onestà, tutte le schermate che presentiamo si avvicinano alla perfezione. È uno scontro testa a testa.

Calcoliamo la deviazione gamma esprimendo la differenza da 2.2 come una percentuale.

I livelli dal 70 fino al 90 percento rovinano il divertimento e portano gamma media fino a 2.14. Non potete fare correzioni dall'OSD. Se avete bisogno di BT.1886, un software di calibrazione è l'unico modo per ottenerlo.