Risultati: color gamut e prestazioni

Il NEC EA244UHD è un monitor business da 24 pollici in grado di visualizzare contenuti a risoluzione Ultra HD. Oltre alle apparenze però c'è molto di più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: color gamut e prestazioni

Questo è stato un altro test in cui abbiamo dovuto ricontrollare i risultati varie volte. È raro vedere uno schermo di qualsiasi genere o prezzo restituire risultati di gamut tanto accurati. Anche se il NEC include un CMS completo, questo non è ovviamente necessario - almeno sul nostro particolare sample.

L'EA244UHD renderizza l'Adobe gamut con eguale precisione. Difetti? C'è un piccolo errore in entrambe le classifiche. Osservate il blu al 100 percento. È solo un po' sottosaturato. Ora controllate la barra corrispondente in entrambi i grafici di luminanza. È un po' troppo elevato per compensare. Il risultato finale è visivamente corretto con un errore Delta E invisibile. Non si può trovare di meglio.

Ora torniamo al gruppo di confronto:

L'EA244UHD non vince, ma ricordiamo che i due schermi al top sono stati attentamente calibrati. Il NEC ha raggiunto questi numeri senza modifiche rispetto a una riduzione della retroilluminazione. Gli sfugge il primo posto solamente per 0,15 Delta E.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

Il Dell UP2414Q rimane il nostro campione in fatto di gamut volume. Non siamo certi di che cosa abbia fatto l'azienda per avere questo vantaggio, considerando che adotta lo stesso pannello usato dal NEC EA244UHD.

Lo schermo UHD di NEC è più che qualificato per lavori che richiedono la massima accuratezza del colore. Ed è più semplice da raccomandare grazie alle fenomenale prestazione del monitor appena tolto dalla scatola.