Recensione SSD Zotac Premium Edition da 240 e 480 GB

Zotac entra nel mercato degli SSD mainstream per giocatori con la serie Premium Edition. A bordo un processore S10 di Phison con firmware 1.6 e memoria flash a basso costo. Ecco il test.

Avatar di Chris Ramseyer

a cura di Chris Ramseyer

SSD Zotac Premium Edition

Zotac entra nel settore degli SSD con le soluzioni Premium Edition.

SSD Zotac Premium Edition

CONTRO: prezzi; in attesa del firmware 2.0 che permetterà al Phison S10 di raggiungere prestazioni ancora maggiori.

VERDETTO: i prodotti sono prestazionalmente interessanti, tuttavia il prezzo in Italia unito alla scarsa disponibilità induce a guadare altrove. Se doveste trovarli a prezzi concorrenziali, allora farci un pensiero è d'obbligo.

Introduzione

Il controller quad-core PS3110-S10 di Phison ha circa un anno ma solo da poco ha iniziato ad avere un impatto di qualche portata nel settore degli SSD. Apparso per la prima volta nella linea Neutron XT di Corsair, l'S10 è stato pensato per essere il cuore di prodotti consumer di fascia alta.

Sulla carta, in effetti, il controller ha specifiche impressionanti. I benchmark però ci hanno raccontato una verità diversa. Da allora Phison ha iniziato a lavorare per incrementare le prestazioni reali con una serie di aggiornamenti al firmware, l'ultimo dei quali è a bordo della gamma SSD Premium Edition di Zotac.

P03

L'azienda di Hong Kong è nota per la produzione di schede video e per i mini PC come gli Zbox. Zotac strizza l'occhio ai videogiocatori da sempre e come tale sembra naturale un suo ingresso nel mondo degli SSD, peraltro facilitata dal calo dei prezzi della memoria NAND Flash. L'azienda spera che la sua popolarità come produttore di componenti le permetta di guadagnare rapidamente la fiducia degli appassionati di archiviazione.

Nel momento in cui scriviamo sul mercato italiano troviamo tre SSD di Zotac, uno da 120, uno da 240 e uno da 48 GB, venduti rispettivamente a 60, 100 e 240 euro circa, prezzi non certo tra i più bassi in circolazione per unità di pari capienza, ma la disponibilità è al momento confinata da Amazon. A quanto ci dice il produttore questo stato di cose non dovrebbe cambiare, cosa che potrebbe influenzare negativamente un possibile calo di prezzo nel prossimo periodo.

Mettere alla prova questi primi SSD di Zotac è comunque interessante per registrare il suo ingresso nella categoria e verificare i progressi di Phison dal lato firmware. In questo articolo ci concentreremo su due livelli di capacità, 240 e 480 GB.

  Zotac Premium Edition 240GB Zotac Premium Edition 480GB
Capacità 240GB 480GB
Controller Phison PS3110-S10 Phison PS3110-S10
Cache 256 MB 512 MB
NAND Flash Toshiba 19nm MLC Toshiba 19nm MLC
Form factor 2.5", 7 mm, SATA 6 Gbps 2.5", 7 mm, SATA 6 Gbps
Lett. seq. 520 MB/s 520 MB/s
Scritt. seq. 500 MB/s 500 MB/s
Lett. cas. 350 MB/s 390 MB/s
Scritt. cas. 330 MB/s 340 MB/s
Garanzia 3 anni 3 anni

Stando a Zotac gli SSD Premium Edition forniscono prestazioni in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 520 e 500 MB/s. Per quanto concerne le prestazioni casuali Zotac indica numeri relativi al throughput anziché le IOPS, quindi entreremo nel merito di questi dati nel corso della recensione.

Il controller Phison S10 a bordo delle due unità è interessante dal punto di vista tecnico ma riteniamo non abbia mai messo a frutto appieno il proprio potenziale. Con il più recente firmware 1.6, anche se poco pubblicizzato, abbiamo notato dei miglioramenti prestazionali. Entreremo nel dettaglio nelle prossime pagine.