Periferiche di Rete

Reti Wireless: come aumentare il livello di sicurezza

Pagina 1: Reti Wireless: come aumentare il livello di sicurezza

Introduzione

Dopo aver visto quali sono le vulnerabilità dello standard 802.11 e avere toccato con mano quanto sia facile aggirare le misure di sicurezza offerte da WEP, vediamo quali sono le metodologie, le tecniche e le contromisure da applicare per cercare di rendere una rete Wireless più sicura.

Come ogni esperto di sicurezza sa, non esiste la sicurezza perfetta: bisogna scendere a compromessi.
Un buon piano di sicurezza tiene conto del valore della cosa che si vuole proteggere in rapporto con il costo per implementare la sicurezza desiderata, nonché la capacità (skill) dei potenziali attaccanti; solo attraverso questi dati si cerca di formulare un piano effettivo.
In altre parole, quindi, raramente si tende ad applicare tutte le misure di sicurezza conosciute al mondo ma si tende a creare un piano, fatto su misura, rispetto alle minacce con cui si potrebbe aver a che fare.

Date queste premesse, preparare una rete Wireless sicura potrebbe sembrare un impresa ardua e scoraggiante.
Oltretutto, molte persone utilizzano la rete solo per navigare nel Web e affermano di non possedere niente di valore da dover proteggere all’interno dei loro computer, quindi perché disturbarsi ad elaborare una Sicurezza maggiore?

Esistono molte risposte a questa domanda:

  1. Le risorse della propria rete sono esposte ad estranei. Una volta che una hacker ha acceduto alla rete può utilizzarla a proprio piacimento, sfruttandone le risorse. File, directory e interi hard disk possono essere copiati, modificati o eliminati. Possono essere installati keystroker (leggono tutti i caratteri premuti sulla tastiera, quindi anche i numeri della tua carta di credito), Trojans, Zombie client, senza che l’utente nemmeno se ne accorga.
  2. Tutto il tuo traffico può essere catturato e analizzato. Con i giusti tools è possibile ricostruire le pagine web che si stanno visitando in tempo reale, con tanto di password che vengono inserite durante la navigazione, con la possibilità quindi di essere preda di un vero furto di identità.
  3. La tua connessione internet può essere usata per scopi illegali, immorali e discutibili. La tua connessione potrebbe essere utilizzata per inviare musica e film coperti da copyright ed essere quindi esposti ad azioni legali. In casi estremi la tua connessione potrebbe essere utilizzata per la condivisione di materiale pedo-pornografico con possibilità di problemi penali facili da intuire. Infine la tua connessione può essere il veicolo usato da hacker per effettuare azioni di spamming, negazione di servizio (DoS), diffusione di virus e malware.

Questa breve esposizione ti dovrebbe aver convinto che la tua WLAN ha bisogno di più di Sicurezza, anche se la usi solo per navigare sul Web o scaricare la posta.