Design, materiali e qualità

Recensione - Test del Samsung ATIV Book 7, un ultrabook con schermo da 13,3 pollici opaco di alta qualità, autonomia molto buona e prestazioni nella media. Anche se ha la grafica dedicata lasciate perdere i giochi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

L'ATIV Book 7 è un prodotto di fascia media che non eredita il design lussuoso del Serie 9 (attuale ATIV Book 9 Plus) ma ha comunque uno spessore inferiore ai 2 centimetri come da linee guida Intel. Il peso è leggermente superiore a quello medio degli ultrabook da 13,3 pollici in circolazione, fra cui l'IdeaPad Yoga 13 che abbiamo appena provato, ma ripaga con una qualità costruttiva di buon livello.

La struttura infatti resiste alle sollecitazioni con le mani sia sulla base sia sul coperchio, e anche il piano d'appoggio della tastiera è solido. Le cerniere del coperchio sono in leghe metalliche per resistere meglio all'usura.

Samsung ATIV Book 7 - Clicca per ingrandire

Fra le note positive ci sono la tastiera retroilluminata con tasti a isola grandi (16 millimetri) e ben separati (3 millimetri) e un touchpad con un'area sensibile di dimensioni generose (10 x 6,8 centimetri). Un'ottima idea visto che il display non è sensibile al tocco. Chi ha in programma lunghe sessioni di lavoro troverà la soluzione di Samsung confortevole, anche perché nonostante la definizione di ultrabook offre una connettività abbastanza soddisfacente.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Sui lati corti troviamo infatti le uscite video mini VGA e HDMI, un connettore USB 3.0 e due USB 2.0 con funzione Sleep-and-Charge, ossia valevoli per la ricarica di periferiche anche a computer spento. Non mancano poi le classiche Wi-Fi e Bluetooth e il vano per le schede di memoria.