Benchmark con 3D attivo

Recensione - Test del Samsung RF712, portatile multimediale con tecnologia stereoscopica marchiata AMD.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Benchmark con 3D attivo

Cosa succede quando si attiva la stereoscopia? Si può giocare? I consumi aumentano? Le tecnologie di Nvidia e AMD per ottenere immagini tridimensionali sono diverse sulla carta, ma nella realtà di ogni giorno che cosa cambia? Quale dei due crea le immagini migliori?

La prima cosa che si nota è una differenza nell'approccio. Con Nvidia basta attivare il 3D dal driver o, come nel caso del Sony Vaio, con un tasto dedicato sul PC. Nel caso di AMD invece bisogna avviare un'applicazione dedicata, e aggiungere i propri giochi a una lista personalizzata. Avviare il gioco dall'interno di quest'applicazione è l'unico modo per attivare la stereoscopia. La proposta di Nvidia, quindi, vince sul piano della semplicità.

Il risultato estetico è l'altro aspetto importante. Se è ovvio che attivare il 3D riduce la fluidità dei giochi, lo è anche il fatto che siamo disposti a pagare questo prezzo in cambio d'immagini 3D convincenti. Il risultato è diverso per ogni gioco e per i video, e ci spiace non potervelo mostrare con delle schermate; dovrete fidarvi del nostro giudizio.

Ancora prima di iniziare però Samsung si aggiudica una vittoria. Gli occhiali attivi forniti insieme al PC sono molto più leggeri ed eleganti rispetto a quelli proposti da Sony. Entrambi però usano una batteria a bottone a  che andrà sostituita o ricaricata a parte. In entrambi i casi infatti manca la possibilità di ricaricare gli occhiali tramite una connessione USB.

Nel caso di Samsung inoltre gli occhiali si sono scaricati del tutto durante le nostre prove, e abbiamo dovuto sostituire la batteria. Un problema che si potrebbe attenuare con una funzione di spegnimento automatico.

Samsung RF712- Far Cry 2, no Antialiasing. 3D stereoscopico attivo

Samsung RF712- Far Cry 2, Antialiasing 4X. 3D stereoscopico attivo

Potete giocare in 3D solo con il Sony Vaio F. Per il Samsung RF712 lo sforzo è semplicemente troppo grande a qualsiasi risoluzione. La qualità delle immagini inoltre è anche più convincente con il chip  Nvidia, che offre maggiore profondità e dettagli più "solidi".

Con il Samsung RF712 l'effetto 3D in Far Cry 2 è inoltre disponibile solo in DirectX 9, un problema che chiaramente non conta molto. Il problema non è del computer, ma della compatibilità tra gioco e tecnologia AMD.

Samsung RF712- DiRT 2, no Antialiasing. 3D stereoscopico attivo

Samsung RF712- DiRT 2, Antialiasing 4X. 3D stereoscopico attivo

DiRT 2 si può giocare in 3D, a patto di rinunciare ai filtri, al Full HD e ai dettagli. Anche così l'esperienza grafica è appagante, e per qualcuno potrebbe valere la pena di levarsi il capriccio. Attivare l'AntiAliasing invece fa crollare le prestazioni e giocare diventa impossibile. Anche in questo caso le prestazioni del Sony sono leggermente migliori rispetto a quelle del Samsung.

Con questo gioco le immagini 3D sono convincenti: anche poco realistiche, con le auto nettamente staccate dallo sfondo, ma molto piacevoli.

Samsung RF712- World in Conflict, no Antialiasing. 3D stereoscopico attivo

Samsung RF712- World in Conflict, Antialiasing 4X. 3D stereoscopico attivo

World in Conflict conferma il vantaggio del Samsung RF712 sul Sony Vaio. Le prestazioni non cambiano molto attivando il filtro AntiAliasing, e il gioco è godibile anche con il 3D attivo, a patto che si rinunci alla massima risoluzione e ai migliori dettagli.

Questo gioco e DiRT 2 per qualche ragione che non conosciamo passano alla visualizzazione in finestra con la risoluzione 1.280 x 720 pixel. 

Samsung RF712 - Riproduzione file compresso DivX. 3D stereoscopico attivo

Samsung RF712 - Riproduzione DVD. 3D stereoscopico attivo

Entrambi i PC vengono venduti con Cyberlink PowerDVD 10. Quest'applicazione è perfetta sia per riprodurre Blu-ray 3D sia per trasformare video da 2D a 3D. Questa operazione è possibile sia con file in diversi formati sia con un tradizionale DVD.

Con il Samsung RF712 potrete convertire i DVD (e le fotografie) anche con l'applicazione dedicata.

Con i Blu-ray 3D il risultato è perfetto con entrambi i computer. Il DVD tradizionale invece si vede un po' meglio con il Sony, mentre l'adattamento con il Samsung mostra qualche scalettatura di troppo, e una profondità stereoscopica molto meno convincente. La riproduzione del file compresso invece è ugualmente valida con entrambi i computer.

Se la qualità d'immagine è relativamente migliore con il chip Nvidia, il Samsung RF712 si rifà sui consumi. Attivare la riproduzione di video 3D infatti fa perdere al Samsung solo il 32% dell'autonomia con la riproduzione di DVD e DivX. Il Sony invece va oltre il 50% in entrambi i casi. Più importante delle percentuali, però, è il fatto che con il Samsung RF712 potrete vedere un film in 3D anche affidandovi alla sola batteria; con il Sony Vaio non sarebbe possibile.

L'unico problema è che dovrete guardare il film da soli, a meno di comprare un secondo paio di occhiali.