Qualità generale, design e materiali

Recensione - Test del Samsung RF712, portatile multimediale con tecnologia stereoscopica marchiata AMD.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Qualità generale, design e materiali

Il Samsung RF712 è un portatile assemblato principalmente in plastiche di ottima qualità. All'interno troviamo però un pannello in alluminio nella zona della tastiera e del poggia polsi.

Samsung RF712 - Clicca per ingrandire

Il coperchio è molto solido e protegge lo schermo adeguatamente. La finitura in plastica lucida – una costante nei prodotti Samsung – è molto bella da vedere. Purtroppo però è anche molto delicata per quanto riguarda le impronte digitali: questo computer si sporca molto facilmente, e per conservarne il buon aspetto è meglio avere sempre sottomano un panno e un detergente.

All'interno lo schermo da 17,3 pollici si mostra in tutta la sua grandiosità. Non si può certo dire che questo computer – come tutti quelli così grandi – sia discreto. Sotto troviamo una tastiera a isola di ottima qualità, con tasti grandi e ben distanziati. Il supporto rigido è eccezionale, e chi ama lavorare nelle ore notturne apprezzerà la retroilluminazione.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Il touchpad abbinato è di dimensioni generose, tanto da permettere di usare comodamente anche gesti con tre dita. Tuttavia Samsung avrebbe potuto fare di meglio su questo aspetto, perché è evidente che c'è dello spazio inutilizzato che si poteva usare per un touchpad più grande e comodo. I due tasti abbinati sono altrettanto grandi e comodi da usare, ma un po' rigidi. Anche qui ritroviamo una copertura lucida che si sporca facilmente.

###old1088###old

In generale la qualità costruttiva di questo Samsung RF712 è ineccepibile. Le cerniere sono praticamente perfette, il movimento del coperchio è armonioso e solido, la tastiera resistente. Il poggiapolsi in alluminio è infine un dettaglio bello e funzionale, che corona un assemblaggio da manuale.

Le connessioni e le porte disponibili sono distribuite su tutti i lati del computer. Abbiamo un lettore di schede di memoria multistandard, due porte USB 2.0 e due 3.0, uscite video VGA e HDMI, lettore Blu-ray, e infine jack per microfono e cuffie. Una delle porte USB 3.0 è sul lato posteriore: una scelta relativamente comune per portatili di questi dimensioni, ma certamente non la più comoda.