Prestazioni generali

Recensione - Test del Samsung RF712, portatile multimediale con tecnologia stereoscopica marchiata AMD.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni generali

Le prestazioni di questo computer portatile sono del tutto simili a quelle del Sony Vaio. Non ci aspettavamo nulla di diverso, perché tutti i test sintetici dipendono quasi esclusivamente dalla frequenza del processore, e secondariamente dalle prestazioni multi-core. Visto che la CPU è la stessa per entrambe le macchine, le differenze sono prevedibilmente trascurabili.

Samsung RF712 - PCMark Vantage

Il leggero vantaggio del Sony con PCMark Vantage è dovuto al maggiore quantitativo di RAM (otto gigabyte contro quattro). Salvo che con alcune applicazioni, non si nota nella vita di tutti i giorni.

Samsung RF712 - 7Zip

Samsung RF712 - WinZip

In entrambi i test di compressione il Samsung RF712 si mostra leggermente in vantaggio rispetto al Sony.

Samsung RF712 - Cinebench

Samsung RF712 - HandBrake

Cinebench e Handbrake parlano piuttosto chiaramente: questo computer si presta più che adeguatamente alle attività di editing video.

Samsung RF712 - Lame MP3

Abbiamo visto tempi migliori con Lame, ma non molto spesso. Convertire un CD audio in meno di due minuti è ottimo, soprattutto per chi ha ancora una grande collezione di CD da "rippare".

Samsung RF712 - Adobe Photoshop CS4

Le prestazioni con Photoshop, sopratutto l'applicazione di filtri, sono direttamente proporzionali alla quantità di RAM disponibile. Per questo il Sony Vaio F è in vantaggio. Se questa applicazione è importante per voi, dovreste tenere in grande considerazione questo parametro ed eventualmente espandere la memoria in dotazione sul Samsung.