Prestazioni 3D

Recensione - Test del Samsung RF712, portatile multimediale con tecnologia stereoscopica marchiata AMD.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni 3D

Questo computer, così come il Sony Vaio, non nasce esplicitamente per i videogiochi. Ciò non toglie che offra potenza sufficiente per giocare, anche se non ad altissimi livelli. Giocare a risoluzione nativa è possibile, ma non dovrete scegliere tra fluidità e un buon livello di dettagli.

I test di questa pagina sono interessanti anche perché mettono a confronto i più comuni chip grafici usati al momento sui computer portatili multimediali.

Samsung RF712 - 3DMark Vantage

3DMark Vantage riconosce un piccolo vantaggio al Samsung RF712. Un vantaggio che come vedremo non sarà confermato dalle prove con i giochi.

Samsung RF712- Far Cry 2, no Antialiasing

Samsung RF712- Far Cry 2, Antialiasing 4X

Far Cry 2 è ormai un titolo datato, ma ancora relativamente impegnativo per un notebook. Senza filtri si può giocare senza grossi problemi, ma bisogna rinunciare a qualcosa in termini di qualità video se si vuole arrivare alla massima risoluzione. Attivando l'AntiAliasing invece il Samsung RF712 si mostra più in difficoltà, e giocare in Full HD con una buona fluidità sembra un'utopia. Anche il Sony Vaio perde molti FPS, ma i risultati sono leggermente migliori anche in Full HD.

Samsung RF712- DiRT 2, no Antialiasing

Samsung RF712- DiRT 2, Antialiasing 4X

DiRT 2 è uno dei pochi giochi esistenti sponsorizzato da AMD. Ci aspettavamo quindi che in questo caso il Samsung RF712 uscisse vincitore dal confronto. I benchmark invece dimostrano che il GT540M è ancora in vantaggio, seppure non di molto. Si può giocare a 1080p senza filtri con entrambi i computer riducendo i dettagli, mentre con i filtri AA attivi il Samsung è in difficoltà anche alle risoluzioni più basse.

Con questo gioco abbiamo avuto qualche difficoltà tecnica, che ci ha costretti a riavviare il gioco ogni volta che cambiavamo la risoluzione perché si disattivava la stereoscopia. Un problema trascurabile, visto che una volta trovata l'impostazione migliore generalmente non la si cambia più. Per i benchmark inoltre usiamo la versione demo, e non è detto che il gioco completo mostri lo stesso problema.

Samsung RF712- World in Conflict, no Antialiasing

Samsung RF712- World in Conflict, Antialiasing 4X

World in Conflict è giocabile senza problemi alle risoluzioni più basse, mentre in Full HD entrambi I computer mostrano un valore di FPS piuttosto basso. Questo gioco è anche l'unico in cui il Samsung RF712 fa meglio del Sony Vaio. La differenza è evidente alle risoluzioni più basse, ma si assottiglia passando a 1080p. Attivare il filtro AA riduce gli FPS, ma si può ancora giocare alle basse risoluzioni; in questo caso le prestazioni si equivalgono, segno che la CPU pesa più del chip grafico.

Samsung RF712- Starcraft 2

Con Starcraft 2 il Sony Vaio riprende il primo posto. Anche in questo caso la differenza però è minima, soprattutto alla massima risoluzione. Si può giocare sempre senza grossi problemi, magari riducendo un po' i dettagli in Full HD.

Le differenze con i giochi tra questi due computer sono minime. Entrambi permettono di giocare, ma per ottenere la massima fluidità è meglio ridurre un po' i dettagli. Se questo aspetto per voi è importante, i pochi FPS in più del Sony non valgono certo la differenza di prezzo.