Schermo

Recensione - Test del Samsung Serie 7 Chronos e del Fujitsu Lifebook NH751, due notebook per lavorare con Core i7 e grafica dedicata, portati per il divertimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il display da 15,6 pollici del Chronos ha un trattamento opaco che lo rende adatto per l'uso all'aperto e in generale in condizione di luce ambientale intensa, grazie anche a una luminosità di 280 candele al metro quadro. La risoluzione è di 1600 x 900 punti, quindi adatta per la riproduzione di contenuti in alta definizione. L'analisi statica del pannello mostra uno spazio colore decisamente insufficiente rispetto ai requisiti minimi dello standard sRGB, fatta eccezione per i toni del blu.

Samsung Serie 7 Chronos - Analisi statica dello schermo

Elevati sono anche i valori di scostamento rispetto al delta E e alla gamma colore, a indicazione che si perderanno dei particolari nella riproduzione di figure tono su tono, come nel caso di quelle bianche su sfondo bianco e nere su sfondo nero. Insomma, non si tratta di un pannello di qualità eccelsa, e considerato che Samsung è uno dei maggiori produttori mondiali di LCD francamente avrebbe potuto fare di meglio per l'equipaggiamento del suo notebook al top di gamma. Ottimo invece l'angolo di visualizzazione, che è prossimo ai 180 gradi, mentre il coperchio non si inclina oltre i 130 gradi.