Fujitsu Lifebook NH751, design, materiali e qualità

Recensione - Test del Samsung Serie 7 Chronos e del Fujitsu Lifebook NH751, due notebook per lavorare con Core i7 e grafica dedicata, portati per il divertimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fujitsu Lifebook NH751, design, materiali e qualità

L'aspetto un po' più sbarazzino è dato dal coperchio nero lucido e dalla fascia cromata che sporge dal poggiapolsi: due componenti che trattengono le ditate con troppa facilità. Come non notare, poi, i grandi altoparlanti rotondi sopra alla tastiera che ricordano un po' gli impianti stereo di qualche tempo fa. Il tutto corredato da una tastiera sobria adatta a supportare attività intense di digitazione e inserimento testi, grazie anche al tastierino numerico sulla destra.

Fujitsu Lifebook NH751 - Clicca per ingrandire

I tasti oltretutto mediano fra la soluzione a isola che va tanto di moda e quella tradizionale, in modo da offrire quanto di più confortevole possibile. Il risultato è molto buono, se non fosse per la base d'appoggio un po' traballante, che causa qualche vibrazione di troppo durante la digitazione. 

Il touchpad è invece quanto di più tradizionale si possa trovare, con un rettangolo sensibile un po' troppo piccolo (8,1 x 4,7 centimetri) perché gli altoparlanti occupano uno spazio eccessivo sopra alla tastiera, e tasti di selezione facili da individuare alla cieca, ma un po' rumorosi quando si premono.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La fila di LED sul bordo cromato del poggiapolsi ricorda un po' i tempi andati, in compenso la distribuzione dei connettori è ineccepibile, complice l'ampio spazio a disposizione. A sinistra ci sono le uscite video VGA e HDMI, oltre all'unico connettore USB 2.0, all'eSATA combinato con un altro USB, e ai lettori di schede. Figurano in particolare quello per le Expressa Card /34 e /54 e quello per le MS, MS Pro, SD e xD.

###old1434###old

A destra troviamo invece l'unità ottica con il classico cassettino estraibile, il connettore Ethernet e due connettori USB 3.0 a una distanza sufficiente per poterli usare sempre in coppia. Sul pannello frontale ci sono infine lo switch manuale per accendere e spegnere le connessioni wireless e le prese jack per microfono e cuffia.