Risultati benchmark: Sandra 2011

Anteprima - Test della nuova CPU Intel Core i7-3960X abbinata al chipset Intel X79. Scopriamo i punti di forza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Sandra 2011

Ci sono contesti dov'è preferibile avere il maggior numero di core possibile, ma i miglioramenti introdotti da Intel con Sandy Bridge rendono quest'architettura competitiva nel test Sandra Arithmetic. Sandy Bridge-E si mostra in ogni caso diversi passi avanti.

Il test Multimedia non è altrettanto illuminante, anche se Sandy Bridge-E batte Gulftown ancora una volta.

I miglioramenti nelle elaborazione AES-NI erano già impressionanti passando da Nehalem a Sandy Bridge, ma Sandy Bridge-E stabilisce un nuovo livello, con un incremento del 50% circa rispetto al potente Gulftown.

Anche il test sulla memoria, come ci aspettavamo, mostra il vantaggio delle nuove CPU Intel. Il Core i7-990X Gulftown potrebbe fare di più, ma il suo controller triple-channel è ufficialmente limitato a DDR3-1066, e quindi il throughput massimo si ferma a 25,6 GB/s. Il Core i7-2600k ha un controller dual channel che arriva a DDR3-1333, che può arrivare a 21,3 GB/s. Invece il nostro kit da 32 GB non ha problemi a raggiungere i 1600 MHz con il nuovo Core i7-3960X, con una velocità massima di 51,2 GB/s.

Nessuna di queste configurazioni, naturalmente, raggiunge i limiti teorici. Ma il Sandy Bridge-E, in ogni caso, dà risultati impressionanti, particolarmente rilevanti in ambienti enterprise.