AMD FireGL V5600

Le schede grafiche professionali fanno un mercato a sé, meno frenetico dei prodotti per videogiochi, dai quali, però, non sono molto diverse. Oggi un professionista può comprare una buona scheda per meno di 1000 euro, grazie all'aggressiva politica di AMD, mentre i modelli più costosi non sembrano molto giustificati. Abbiamo messo a confronto i principali modelli di ATI e nVidia, individuando un chiaro vincitore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD FireGL V5600

Chi vuole una scheda dalle buone prestazioni, con un occhio al prezzo, dovrebbe considerare la AMD FireGL V5600. Come scheda di fascia media, è equipaggiata con 512 MB di memoria GDDR4. Questo quantitativo è sufficiente per la maggior parte delle applicazioni, e la GDDR4 è inoltre significativamente più veloce rispetto alla memoria DDR2, usata per la più piccola V3600.

A un prezzo di circa 400 euro, potete acquistare una scheda decente con cui creare grafica digitale. Potete connettere due monitor tramite connettore DVI; queste porte sono di tipo dual-link, il che significa che possono gestire una risoluzione massima di 2560x1600 pixel. Siccome è stato usato il chip RV630, questa scheda è compatibile con il bus PCI Express 2.0. A differenza del modello nVidia, non offre un connettore per occhialini 3D. Il chip è cloccato a 800 MHz, mentre la memoria funziona a 1100 MHz; come risultato, il bandwidth massimo è pari a 35 GB/sec. Come prodotto di fascia media, la V5600 è confrontabile con la nVidia Quadro FX 1700.