nVidia Quadro FX 1700

Le schede grafiche professionali fanno un mercato a sé, meno frenetico dei prodotti per videogiochi, dai quali, però, non sono molto diverse. Oggi un professionista può comprare una buona scheda per meno di 1000 euro, grazie all'aggressiva politica di AMD, mentre i modelli più costosi non sembrano molto giustificati. Abbiamo messo a confronto i principali modelli di ATI e nVidia, individuando un chiaro vincitore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

nVidia Quadro FX 1700

La scheda nVidia Quadro FX 1700 è un prodotto di fascia media comparabile alla ATI FireGL 5600, ed è un buon compromesso tra prestazioni e consumo energetico. Per chi vuole armeggiare principalmente con rendering poco complessi, la FX 1700 offre sufficienti prestazioni a un prezzo di circa 400 euro.

Considerando la capacità di memoria, potete vedere che questo modello non è fatto per gestire complesse operazioni shading e texture, ma è più che sufficiente per progetti semplici. Nonostante nVidia armi questo modello con 512 MB di memoria, i moduli sono DDR2 con un'interfaccia a 128 bit. Il bandwidth massimo di questa scheda è quindi di 12.8 GB/sec. Il chip usato è il G84, prodotto a 80 nm, presente anche sulle schede GeForce 8600. Sulla scheda è presente un connettore aggiuntivo per degli occhialini virtuali 3D, che non troverete sulla ATI FireGL V5600.