Schede grafiche professionali, 18 modelli a confronto

Le schede grafiche professionali fanno un mercato a sé, meno frenetico dei prodotti per videogiochi, dai quali, però, non sono molto diverse. Oggi un professionista può comprare una buona scheda per meno di 1000 euro, grazie all'aggressiva politica di AMD, mentre i modelli più costosi non sembrano molto giustificati. Abbiamo messo a confronto i principali modelli di ATI e nVidia, individuando un chiaro vincitore.

Avatar di Uwe Scheffel

a cura di Uwe Scheffel

Introduzione

Progettate principalmente per CAD, DTP e simulazioni visive, le schede grafiche professionali includono ottimizzazioni per applicazioni professionali come AutoCAD, SolidWorks, ProEngineer e simili. Tanto nVidia quanto AMD hanno realizzato che le differenze, tra queste schede e quelle classiche, sono maggiormente legate ai driver, mentre per il resto sono molto simili ai loro corrispettivi modelli FireGL e Quadro FX per videogiochi. L'alto prezzo di questi prodotti, quindi, è dovuto all'esiguo numero di esemplari prodotti, e al bisogno di sviluppare driver appositi, certificazione e supporto.

Per far funzionare questo mercato, i produttori devono impedire che una scheda video classica, come una GeForce o una Radeon, possa essere trasformata in un modello Quadro FX o fireGL. Diversi hacker, infatti, hanno ripetutamente creato soft-mods o BIOS modificati per trasformare le schede da gioco in schede professionali per workstation; ci sono riusciti proprio grazie al fatto che i prodotti sono identici al 99%, quindi la sfida non è poi così ardua.

In termini di prestazioni, le differenze sono chiare: se confrontate una scheda da gioco con la sua (pressoché identica) versione per workstation, scoprirete che i driver permettono alla versione professionale di funzionare molto più velocemente. Il confronto opposto, cioè mettere alla prova una scheda professionale con i videogiochi ha poco senso, poiché nessuno spenderebbe il doppio, il triplo o anche di più solo per giocare.

Abbiamo messo a confronto la scheda nVidia Quadro FX 5600 e la AMD FireGL V7700, quest'ultima dotata di connettore DisplayPort. Sono state esaminate anche le schede Quadro FX 170, 570 e 370 di nVidia, e le FireGL V5600 e V3600 di AMD.