nVidia Quadro FX 570

Le schede grafiche professionali fanno un mercato a sé, meno frenetico dei prodotti per videogiochi, dai quali, però, non sono molto diverse. Oggi un professionista può comprare una buona scheda per meno di 1000 euro, grazie all'aggressiva politica di AMD, mentre i modelli più costosi non sembrano molto giustificati. Abbiamo messo a confronto i principali modelli di ATI e nVidia, individuando un chiaro vincitore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

nVidia Quadro FX 570

Per chi dispone di un budget molto limitato, nVidia propone la scheda Quadro FX 570. Costa circa 150 euro, quindi è relativamente economica per il suo campo di utilizzo. Questo modello è idoneo per effettuare lavori di progettazione occasionali.

Come per la FX 370, la FX 570 è dotata di 256 MB di memoria, con un'interfaccia di 128 bit, che si traduce in un bandwidth massimo di 12.8 GB/Sec. Può gestire semplici lavori di shading, ma arriva in fretta al suo limite. Se si devono realizzare progetti complessi, sarebbe meglio acquistare un modello superiore. nVidia ha usato il chip G84 per la FX 570 che, tuttavia, a causa della memoria lenta, non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale.