Storage

Seagate Enterprise Capacity da 10 TB

Pagina 3: Seagate Enterprise Capacity da 10 TB

Seagate Enterprise Capacity da 10 TB

Seagate ha realizzato l'Enterprise Capacity 3.5 HDD da 10 TB sulla base del progetto degli HDD di sesta generazione, il quale copre diverse capacità di cui solo il modello da 10 TB offre la prima generazione dell'architettura all'elio. Seagate non dà tanti dettagli sul design come altri produttori ma sappiamo che impiega una base in alluminio battuto e una copertura impermeabile ai gas. L'unità è sigillata tramite saldatura.

Seagate Enterprise Capacity 10TB  10TB Enterprise Capacity 3.5 HDD
Interface SAS / SATA
RPM 7,200 RPM
Sustained Transfer Rate 249MB/s
Average Latency 4.16ms
Operating Power 8.0W (SATA) / 9.0 (SAS)
Idle Power 4.5W (SATA) / 5.5 (SAS)
Cache Buffer 256 MB
Workload Rating 550 TB/Year
MTBF (Million Hours) 2.5
UBER Rating
1 in 10^15
Warranty 5 Years
Weight 650g

Gli HDD all'elio basati su tecnologia PMR di Seagate sono disponibili solo nel modello da 10 TB sia con interfaccia SATA 6 Gb/s che SAS 12 Gb/s, anche se nel suo manuale l'azienda indica soluzioni da 8 TB che non sono effettivamente disponibili. La versione SATA del Seagate da 10 TB ha un consumo operativo che di media è 1,5 watt maggiore rispetto al modello HGST, ma si parla di un calo di 3 watt rispetto al modello da 8 TB Seagate di precedente generazione.

seagate enterprise capacity 10tb 01

Il resto delle caratteristiche è molto simile anche se Seagate è riuscita a recuperare 160 grammi di peso sulla generazione precedente guadagnando 2 TB; il peso è di 650 grammi, 10 in meno del modello HGST. Il modello da 10 TB di Seagate ha una densità d'area più alta, pari a 867 Gb/in2, e usa 7 piatti e 14 testine.

Seagate dice che può ottenere prestazioni in scrittura e lettura casuali 4K rispettivamente di 170/370 IOPS a QD16, una differenza notevole rispetto alle specifiche di altri HDD, che spesso non indicano le prestazioni casuali. Il prodotto riesce a raggiungere scritture casuali elevate grazie alla tecnologia Advanced Write Caching.

seagate enterprise capacity 10tb 02

L'azienda statunitense ha fatto debuttare la nuova cache con gli HDD da 8 TB, ma rispetto ai concorrenti offre un meccanismo di caching unico. Laddove HGST usa una sezione del piatto per dare alla cache una qualità persistente (non volatile), Seagate adotta un buffer di memoria NOR persistente per mettere in cache le scritture casuali in entrata prima di scriverle sequenzialmente – più rapidamente – sul piatto. Seagate ha raddoppiato la quantità di NOR fino a 4 MB per il modello da 10 TB.

seagate enterprise capacity 10tb 03

Il Seagate da 10 TB ha anche 5 anni di garanzia e un MTBF da 2,5 milioni di ore, oltre a un rating di carico di 550 TB all'anno che copre 600.000 cicli. La serie offre capacità Secure Download e Diagnostics, e Seagate propone modelli Secure Self-Encrypted Drive (SED) e FIPS.

seagate enterprise capacity 10tb 04

Il disco Seagate ha un piccolo PCB connesso al corpo del disco tramite pad superficiali. Notiamo anche un package DRAM Micron a 256 MB e un controller SMOOTH. Due acceleratori occupano gli angoli della scheda per consentire al disco di rilevare e reagire alle vibrazioni. Il disco è dotato di un controller Avago.