Western Digital RE3, WD1002FBYS (1 TB)

Seagate ha presentato l'ultimo membro della famiglia Barracuda, che è il primo HDD da 1,5 TB. Abbiamo scoperto un prodotto votato all'archiviazione, capace di soddisfare i bisogni del più appassionati dei collezionisti di file. Lo abbiamo messo a confronto con il WD RE3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Western Digital RE3, WD1002FBYS (1 TB)

Abbiamo ricevuto un secondo hard disk, il Western Digital RAID Edition 3 (RE3). Questo modello è basato sull'ultimo disco Caviar Black 1 TB, ma è stato ottimizzato per server/workstation, e certificato per operare in modalità 24/7. Come potete immaginare è accompagnato da cinque anni di garanzia come molti altri hard disk entry level di classe enterprise. In questa situazione sarà interessante vedere le reazioni di Hitachi, Seagate e WD, perché Samsung ha recentemente annunciato l'intenzione di incrementare la garanzia dei dischi di classe enterprise da 5 a 7 anni.

RE3

La famiglia di prodotti WD RAID Edition 3 non è molto più facile da decifrare di quella Barracuda 7200.11 di Seagate. Ci sono cinque modelli: 1000 GB, 750 GB, 500 GB, 320 GB e 250 GB. Le versioni da 1 TB e 750 GB integrano 32 MB di memoria cache, mentre gli altri integrano 16 MB di cache. Questo, tuttavia, non significa che questi siano dischi più veloci, perché i modelli da 320 e 250 GB sono specificati per raggiungere un throughput di 118 MB/s, mentre i modelli con capacità superiore sono attestati a 113 MB/s.

Grandi prestazioni

Il tempo di accesso medio di 12.1 ms è il miglior risultato tra i dischi a 7200 RPM passati nei nostri laboratori. La prestazione di I/O pone l'accento su questo risultato, perché il disco Western Digital RE3 fornisce i risultati migliori della sua categoria nei benchmark file server, Web server, database e workstation I/O. Abbiamo visto un throughput massimo di 110 MB/s, vicino a quello massimo dichiarato da WD di 113 MB/s. Molto probabilmente il nostro controller Promise è la ragione per i 3 MB/s di throughput mancanti, poiché ha le stesse limitazioni con tutti gli altri hard disk della prova, quindi i risultati sono ugualmente validi. La prestazione dell'applicazione PCMark05 è anch'essa su un ottimo livello, battuta solamente dai dischi a 10000 RPM (prestazioni di avvio di Windows XP) e dai dischi che forniscono un throughput superiore (test file write).

Efficienza da record

Sebbene il requisito energetico in idle del disco non sia rivoluzionario o eccezionalmente basso, il WD RE3 combina le grandi prestazioni di I/O con consumi accettabili. Questo permette un risultato eccellente nel nostro benchmark workstation I/O sull'efficienza energetica; il disco RE3 raggiunge, inoltre, un buon risultato nel test sull'efficienza in lettura in streaming.