Conclusioni

Seagate Savvio offre capacità di archiviazione di 74 GB nel formato da 2.5", ottimo sia per portatili e server. Interfaccia Ultra320, alta densità dei dati e velocità di 10.00 giri al minuto sono le caratteristiche principali di questo nuovo prodotto Seagate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il Savvio è risultato un prodotto convincente. Le testine di lettura e scrittura devono percorrere meno distanza, una condizione che permette buoni risultati nei benchmark di I/O. Il Savvio non deve di certo vergognarsi di fronte ad un hard disk IBM Ultra320 da 3.5? vecchio di 18 mesi ? solo nei benchmark per workstation il fratello maggiore mostra il suo potenziale.

I tempi di accesso sono di 7.7 ms, un valore incoraggiante per un drive da 2.5? ? i drive per notebook sono circa due volte più lenti. Un buon drive SCSI da 10.000 giri al minuto non è di molto più veloce.

Come ci aspettavamo, il Savvio non segna nessun record per quanto riguarda la velocità di trasferimento. Con circa 60 MB/sec, il risultato è comunque molto dignitoso.

Tuttavia, il nuovo hard disk Seagate non può competere con i drive da 15.00 giri al minuto. È chiaro che se state cercando un drive ultra-veloce, l'unica soluzione è un classico modello 15K da 3.5? .

Seagate non ha solo aperto un nuovo mercato, ma ha anche dimostrato che non solo i drive da 3.5? possono permettersi una velocità pari a 10.000 giri al minuto. I fratelli maggiori richiedono più energia, scaldano di più e sono più rumorosi, non apportando comunque incrementi prestazionali se utilizzati per applicazioni Server. Per tutti questi aspetti, in molti casi, i modelli da 2.5? sono una scelta molto interessante e azzeccata.