Insolito e ben fatto, con qualche difettuccio

Sony Vaio Tap 20 è un PC desktop All-in-One con schermo touchscreen da 20 pollici. È dotato di batteria e si può regolare in diverse posizioni. Insomma, può diventare anche un grande tablet.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Insolito e ben fatto, con qualche difettuccio

Lo schermo è circondato da una cornice di dimensioni contenute, con l'usuale copertura totale, cioè il vetro che ricopre tutta la facciata.

Sony Vaio Tap 20 - clicca per ingrandire

In basso al centro c'è il tasto "Start", che ci riporta alla schermata iniziare di Windows 8, mentre in alto a sinistra alcuni LED di stato segnalano il funzionamento. Fino a qui tutto bene, ma è nella collocazione delle porte che il lavoro di Sony è migliorabile.

Sony Vaio Tap 20 - clicca per ingrandire

Tanto per cominciare le porte sono poche: sul lato sinistro abbiamo un lettore di schede di memoria, due USB 3.0 e le prese jack per microfono e cuffie. A destra invece c'è una porta Ethernet e la presa per l'alimentazione. Manca qualche porta USB distribuita meglio nella scocca.

Sony Vaio Tap 20 - clicca per ingrandire

Davvero ben fatta invece la parte posteriore. Tanto per cominciare non c'è una base d'appoggio: questo AIO conta su una staffa regolabile che lo può sostenere in diverse posizioni, da quasi 90 gradi rispetto al piano fino a completamente orizzontale - posizione quest'ultima ideale per usare la nuova interfaccia di Windows 8 in ambiti d'intrattenimento, o per condividere con altre persone i contenuti dello schermo e l'uso del PC stesso.

Sony Vaio Tap 20 - clicca per ingrandire

Sempre nella parte posteriore c'è un grande sportello, facile da rimuovere, che offre accesso all'hard disk, memoria e batteria. Sì, avete letto bene. Il Sony Vaio è un computer desktop dotato di batteria.

###old2033###old

Non siamo certi su chi vorrebbe usare un pesante tablet da 20 pollici seduto sul divano, ma a Sony va riconosciuto il merito di aver almeno pensato a questa possibilità. E non si tratta nemmeno di un semplice esercizio di stile: testato con la riproduzione di un DivX Full-HD questo computer è rimasto acceso più di tre ore. Volendo, quindi, lo si potrebbe portare da una stanza all'altra per vedersi un film senza trascinarsi dietro anche i cavi.