Come pesano sul gioco le prestazioni d'archiviazione?

Test – Confronto tra SSD e hard disk con i videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come pesano sul gioco le prestazioni d'archiviazione?

Pattern I/O su SSD Avvio gioco Caricamento livelli Gameplay
Bilanciamento Lettura/Scrittra Quasi tutte letture Quasi tutte scritture
Distanza di ricerca Variabile, dipende dal gioco

Crysis 2: Sequenziale

WoW: Casuale

Civilization V: Sequenziale

Quasi sempre sequenziale
Dimensioni dei trasferimenti Variabile, dipende dal gioco La maggior parte sono da 128 KB
Queue Depth Quasi sempre queue depth di uno Per la maggior parte queue depth di uno, ma il dato cambia a seconda del gioco

Fino al 50% di operazioni con queue depth da due a otto

Avvengono molte cose quando si gioca. Quindi generalizzare sul modo in cui le tecnologie di archiviazione influenzano i giochi significherebbe ignorare molte delle possibili sfumature quando si avvia un gioco, si carica un livello o persino durante il gioco stesso.

La semplice sostituzione di un hard disk con un SSD non risolverà tutti i problemi legati alle prestazioni in un colpo solo. Spesso succede che un sottosistema ne attende un altro, che a sua volta è in attesa di qualcos'altro. È per questo che potreste perdere quasi un minuto per caricare un livello in Crysis 2, anche se il disco è occupato per meno di tre secondi. Anche la reattività influisce su come si accumulano i comandi. Quando eseguiamo questi giochi su un hard disk, la maggior parte degli accessi si verificano con queue depth tra due e 64.

In pratica i tempi di attesa per il caricamento del gioco o dei livelli non sono molto alti, ed è per questo che il gameplay dovrebbe essere la vostra massima priorità. E abbiamo visto le conseguenze di un gameplay scattoso su un sistema limitato agli hard disk.

Non basta che un SSD ne batta un altro in un benchmark sintetico per dire che sarà più veloce anche nel caricare un gioco o un livello, ma è abbastanza chiaro che un SSD può contribuire ad accelerare alcuni aspetti del gioco.

Più in generale i risultati che abbiamo ottenuto si possono prendere in considerazione insieme a tutti gli altri test che abbiamo eseguito per altri articoli. Speriamo che ora possiate capire meglio il loro significato, e che i nostri test vi possano servire a scegliere il drive SSD migliore per le vostre esigenze.