Strumento per la risoluzione dei problemi

Windows 7 permette, da solo, di risolvere molti problemi software.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Strumento per la risoluzione dei problemi

Uno dei maggiori problemi di un nuovo sistema operativo risiede nella compatibilità con le applicazioni esistenti. Non tutte le applicazioni scritte per sistemi operativi precedenti, infatti, funzionano bene sulle nuove versioni.

Windows 7 offre uno strumento dedicato alla soluzione dei problemi di compatibilità delle applicazioni, e ci permette di sapere se un'applicazione funzionerà con Windows 7 e se sono necessarie modifiche di qualche tipo. Probabilmente lo avete visto, se avete tentato d'installare un'applicazione non recente. Questo strumento, tuttavia, non è particolarmente semplice né intuitivo.

Potete arrivarci dal Centro Operativo, cliccando su "Risoluzione Problemi". La schermata seguente ospita la voce "Programmi: esecuzione programmi per versioni precedenti di Windows". Da qui avrete accesso alla lista di tutte le applicazioni installate, non solo di quelle problematiche. In molti sistemi si tratta di una lista molto lunga, quindi è meglio armarsi di pazienza. In molti casi, tuttavia, saprete a grandi linee quali applicazioni cercare. Nel nostro caso è Nikon Transfer, un software fornito con la fotocamera Nikon D300.

jpg

Soluzione dei problemi in Windows 7 - Clicca per ingrandire.

Lo strumento per la compatibilità può impostare l'applicazione per funzionare con una modalità "Windows XP SP2", che lo fa funzionare con Windows 7 64-bit. Non è la soluzione perfetta, tuttavia: per esempio, ha cercato d'impostare Steam come applicazione di Vista. In questo caso è la stessa applicazione ad avvisarci dell'errore, con un pop-up che consiglia di disattivare la compatibilità ed eseguire l'applicazione nativamente in Windows 7.

Il modo migliore per usare lo strumento di compatibilità è quando s'installa un'applicazione. Potete anche usare la procedura che abbiamo descritto per controllare le applicazioni già installate, e cambiare le impostazioni, ma in generale il funzionamento automatico è soddisfacente.