Asus AX700 Pro Extreme

Nel corso del 2005 assisteremo a un passaggio graduale dallo standard AGP al nuovo PCI Express. Abbiamo provato cinque schede video PCI Express, basate sulle GPU ATi X600, X700 e NVIDIA GeForce 6600 GT.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Asus AX700 Pro Extreme

Anche la scheda Asus AX700 Pro Extreme non sfugge al design classico che accomuna gli altri concorrenti di casa ATi. La differenza visibile riguarda solo la posizione della ventola, non più posta direttamente sopra la GPU ma leggermente spostata.

Il dissipatore implementato è un unico grande blocco in alluminio che sovrasta processore grafico e moduli di memoria. Questa soluzione trova maggior beneficio dalla più elevata superficie dissipante, grazie alle alette, poste dirattamente sopra la GPU, componente che richiede il maggior potenziale di raffreddamento. La ventola utilizzata misura 50 mm.

Sul PCB della scheda, ASUS ha implementato il chip ATi Rage Theater, un singolo chip che si occupa di gestire l'uscita TV in maniera tale da offrire un livello qualitativo delle immagini superiore.

I moduli di memoria posteriori non sono dotati di un proprio dissipatore, non è presente un alimentazione aggiuntiva e i connettori sono sempre quelli classici: VGA, S-Video e DVI