Conclusioni

Nel corso del 2005 assisteremo a un passaggio graduale dallo standard AGP al nuovo PCI Express. Abbiamo provato cinque schede video PCI Express, basate sulle GPU ATi X600, X700 e NVIDIA GeForce 6600 GT.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Abbiamo provato un lotto di schede video di fascia media, con prezzi dai 170 ai 230 euro. I prodotti dotati di GPU X600, X700 e GeForce 6600 GT sono una buona scelta per chi voglia prestazioni più che dignitose con i giochi di ultima generazione senza spendere un capitale.

La Abit X600 è adatta a chi non fa del gioco la propria professione di vita; rimane comunque una buona scelta per chi utilizza il computer per navigare su internet, guardare DVD e utilizzare vari applicazioni da ufficio con la possibilità, rinunciando ai filtri e accontentandosi di una bassa risoluzione, di provare l'emozione di qualche gioco 3D.

La Asus AX 700 Pro Extreme, la Sapphire X700 Pro Hybrid e la X700 Pro Toxic, dotate di GPU ATi X700 Pro, sono più indicate a chi si diletta spesso e volentieri con i giochi 3D. Ovviamente anche in questo caso è necessario accontentarsi: risoluzioni adeguate e filtri intermedi saranno il limite per la maggior parte dei giochi. Le schede Asus e Sapphire Hybrid si equivalgono, discorso a parte per la variante Toxic di Sapphire. Questa monta un sistema di raffreddamento speciale che, oltre a far felici i modder, azzera quasi completamente la rumorosità di funzionamento - il costo è superiore a quello di un modello base, ma le soddisfazioni sono garantite.

La Sparkle GeForce 6600 GT permette di essere più generosi in termini di risoluzione e filtri, godendo al massimo della qualità grafica degli ultimi titoli 3D. È l'unico prodotto del lotto che si fa sentire in termini di rumorosità, maggiore rispetto le altre schede, ma non tale da diventare insopportabile. In particolare la GeForce 6600 GT, predisposta per l'utilizzo in coppia con una scheda gemella, potrebbe essere, assieme a una motherboard compatibile con SLI di NVIDIA, un buon investimento per chi intende, nel breve/medio termine aumentare le prestazioni 3D del proprio sistema con una spesa limitata.

Torniamo a insistere sul fatto che i giochi di punta degli ultimi tempi sono sensibili al produttore della scheda video. Quindi se volete il massimo da Half Life 2 e giochi derivati dallo stesso engine, dovrete puntare su ATi; se preferite Doom 3 e derivati, la vostra scelta dovrà ricadere su NVIDIA.