Abit RX600 Pro

Nel corso del 2005 assisteremo a un passaggio graduale dallo standard AGP al nuovo PCI Express. Abbiamo provato cinque schede video PCI Express, basate sulle GPU ATi X600, X700 e NVIDIA GeForce 6600 GT.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Abit RX600 Pro

Sembra che il design del sistema di raffreddamento ATi, studiato per le schede basate su GPU X600 e X700, lasci ai produttori più libertà nell'implementazione di design personalizzati, soddisfando tuttavia le richieste di dissipazione dettate dalla società Canadese. Tale libertà scaturisce soprattuto dalla esigua necessità di dissipazione delle GPU e dei moduli di memoria.

La Abit RX600 Pro è dotata di un dissipatore posto sopra la GPU, munito di due estensioni che ricoprono parzialmente i moduli di memoria. Una ventola da 50 mm si occupa del raffreddamento di tutto il blocco dissipante.

Nella parte posteriore trovano posto altri quattro moduli di memoria che completano la dotazione di 256 MB. Questi non sono tuttavia raffreddati passivamente.

La dimensione della scheda non crea problemi di installazione e non è presente un connettore di alimentazione secondario; lo slot PCI Express fornisce tutta la corrente necessaria al funzionamento.

I connettori sono quelli classici: un uscita VGA, una S-Video e un DVI.