Tom's Hardware Italia
CPU

Civilization VI, Battlefield 1 e Dawn of War III

Pagina 12: Civilization VI, Battlefield 1 e Dawn of War III
Recensione del processore Ryzen Threadripper 1950X con 16 core e 32 thread, soluzione HEDT che sfida l'offerta Core i9 di casa Intel.

Civilization VI, test AI

civilization

I processori quad-core tendono a offrire le prestazioni migliori nel test AI di Civilization VI che misura la potenza di calcolo disponibile durante una sessione di gioco dello strategico a turni. Il Core i9-7900X si comporta molto bene e battaglia per la supremazia con il 7700K. Il 1950X overcloccato in modalità Game offre prestazioni di tutto rispetto, mentre finisce a fondo classifica nella configurazione stock. La cosa interessante che osserviamo è che il 1950X con impostazione Local/SMT offre le prestazioni migliori in configurazione stock, ma finisce sotto quando è overcloccato. Questo è l'unico titolo in cui abbiamo incontrato questo fenomeno ripetibile.

Civilization VI, test grafico

civgraphics1
civgraphics2
civgraphics3
civgraphics4
civgraphics5
civgraphics6
civgraphics7
civgraphics8

Avevamo notato la tendenza delle CPU Skylake-X a comportarsi piuttosto male in questo test, il che è probabilmente segno di una regressione prestazionale collegata alla nuova architettura mesh. I processori Threadripper in configurazione standard superano la soluzione di Intel, e in particolare anche il 1950X overcloccato con impostazioni SMT/Local batte il Core i9. Potete chiaramente vedere alcuni passi falsi del 7900X nel grafico del frame time. Il Core i7-7700K overcloccato, invece, è davanti a tutti.

Battlefield 1 (DX11)

battlefield1
battlefield2
 

battlefield3
battlefield4
battlefield5
battlefield6
battlefield7
battlefield8

I processori Threadripper craeno qualche lag nei primi secondi della scena, il che contribuisce a una certa variabilità del frame time e alle prestazioni più basse. Il 1950X overcloccato in modalità Game riesce a evitare il lag iniziale e offre le prestazioni generali migliori per quanto riguarda l'offerta AMD. È evidente che la differenza tra la maggior parte dei processori è minore di quella che vediamo in altri titoli, anche se il Core i9-7900X overcloccato fornisce un po' di prestazioni in più che gli consentono di prendere un leggero distacco.

Warhammer 40,000: Dawn of War III

warhammer1
warhammer2
warhammer3
warhammer4
warhammer5
warhammer6
warhammer7
warhammer8

Il Core i7-7820X con otto core fatica durante la sessione di test, ma riesce a battere il 1950X stock nella sua modalità Local/SMT. Abbiamo notato un grande miglioramento con Threadripper stock semplicemente passando in modalità Game, ma un overclock decente del 3,9% non offre molte prestazioni in più. Questo contrasta con il grande miglioramento in OC che vediamo con i7-7700K e i9-7900X, il che implica che questo gioco potrebbe beneficiare di ottimizzazioni mirate.