Conclusioni

Recensione AMD Ryzen 5 1600X, processore con 6 core e 12 thread basato su architettura Zen.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ryzen 5 1600X offre gran parte delle stesse caratteristiche e capacità viste con i Ryzen 7, eccetto per il prezzo più basso. Non è qualcosa che sorprende dato che il die è lo stesso, ma con un paio di core disattivati. Anche se il consumo in idle del processore è più alto rispetto ai processori Intel Kaby Lake più veloci, è più competitivo nei carichi di lavoro più esigenti. Complessivamente questo processore consuma come gli otto core Ryzen 7.

A causa delle frequenze identiche il nuovo Ryzen 5 1600X offre prestazioni simili a Ryzen 7 1800X nei test di produttività e creazione contenuti che usano poco i thread. Il 1600X è inoltre più veloce del 1700 in diversi scenari dove la frequenza maggiore fa valere il suo peso più del numero di core. Di conseguenza il 1700, finora la più interessante tra le soluzioni a otto core, diventa meno attraente.

ryzen 5 1500x fronte retro

I processori Intel Kaby Lake battono Ryzen 5 1600X negli scenari in cui si usano meno thread, grazie al throughput IPC superiore. Il 1600X, grazie al maggior numero di core e thread, ribalta la situazione laddove i software sono ottimizzati per CPU multi-core, tanto che può affrontare a testa alta anche il modello 1700X in alcune occasioni. In virtù di tutto questo siamo davanti a un chip workstation piuttosto convincente, specie alla luce dell'incredibile rapporto tra prezzo e prestazioni rispetto alla famiglia di soluzioni Intel Broadwell-E.

L'arrivo di Ryzen 5 1600X, come abbiamo scritto poco sopra, non depone a favore dell'acquisto di Ryzen 7 1700 per il vostro prossimo PC da gioco. Sei core possono regolarmente pareggiare o battere il modello a otto core meno costoso di AMD. Sarebbe facile speculare sul fatto che, poiché il 1600X ha meno core attivi, meno traffico tra i CCX satura l'interconnessione Infinity Fabric garantendo maggiori prestazioni. È comunque un argomento di cui ci occuperemo in futuro. Al momento, riteniamo evidente che un appassionato interessato ai giochi non abbia molti motivi per acquistare un Ryzen a otto core, specialmente perché i margini di overclock sono del tutto simili.

In tutto questo discorso dobbiamo tuttavia leggere i risultati oggettivi del test, che vedono il Core i5-7600K testa a testa con il 1600X in molte situazioni. Il principale vantaggio del processore Kaby Lake è rappresentato dalla capacità di overclock maggiore, che lo renderà quindi una scelta preferibile per gli appassionati di OC.

Il tema del gaming è delicato, ma questa volta, vuoi la maggiore frequenza e vuoi il prezzo più basso, il processore Ryzen fa decisamente una migliore figura rispetto ai modelli a otto core che l'hanno preceduto. AMD è ancora impegnata per sensibilizzare gli sviluppatori, la situazione è quindi un "work in progress". Alcuni hanno già pubblicato delle specifiche patch per Ryzen che hanno portato beneficio e se AMD riuscirà nel suo intento, altre ne arriveranno. Nel frattempo l'azienda ha sviluppato un proprio profilo energetico per Windows che combatte i problemi prestazionali osservati al debutto di Ryzen 7. 

Come detto un aspetto per alcuni importanti è l'overclock, che AMD permette anche sulle schede madre a basso costo B350. Questo permette a Ryzen 5 di avere un valore decisamente migliore rispetto ai processori Intel Broadwell-E, di essere più appetibile per i giocatori rispetto a Ryzen 7 e di rivaleggiare alla grande con le proposte Kaby Lake. Come abbiamo visto nei test dedicati a Infinity Fabric, tuttavia, vorrete un kit di memoria veloce per raggiungere le migliori prestazioni in gaming.

Insomma, Ryzen 5 1600X offre un fantastico rapporto tra prezzo e prestazioni se volete realizzare una workstation a basso costo, ponendosi al livello del Core i7-6800K ma a un prezzo decisamente inferiore. Anche le prestazioni con i giochi sono più che soddisfacenti, sebbene AMD debba continuare a lavorare su questo fronte. Scegliere questa CPU rispetto al Core i5-7600K è una questione di prezzo e in parte all'ecosistema ancora in sviluppo. In ogni caso AMD è sicuramente più competitiva in gaming rispetto ai chip Ryzen 7, tenendo conto anche del fatto che acquistando una piattaforma B350 potreste spendere meno e investire il risparmio in altri ryzen5 awardcomponenti, con un beneficio generale sulle prestazioni o la qualità del PC nella sua interezza.

Per queste motivazioni, conferiamo al Ryzen 5 1600X il nostro award "Editor's Approved".