Conclusioni

Recensione di Ryzen 7 1700, CPU a otto core di AMD che si distingue per il prezzo più basso e il TDP di 65 watt. È un acquisto più azzeccato rispetto ai modelli 1700X e 1800X?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ryzen 7 1700 costa meno del Core i7-7700K ed è indubbiamente potente. Le prestazioni nella creazione di contenuti e nella produttività, persino a impostazioni standard, non passano inosservate. Inoltre, le caratteristiche termiche e di consumo del chip si allineano con le nostre aspettative. Combinando questi aspetti si ottiene un'efficienza difficile da battere.

Ryzen 7 1700 si misura alla pari o batte il Core i7-6900K in diversi test, pur essendo venduto a un terzo del prezzo e con un dissipatore in bundle. Chi lavora con determinati carichi di lavoro non può fare a meno di dare un'occhiata a questo processore dal rapporto prezzo-prestazioni molto interessante.

ryzen 7 1700
I chip Ryzen 7 1700X e 1800X sono sufficientemente veloci per garantire un gaming senza intoppi. Alla luce dei loro prezzi però non c'è ragione di consigliarli rispetto al Core i5-7600K o al Core i7-7700K. Ryzen 7 1700 dimostra lo stesso comportamento, con qualche FPS in meno se non overcloccato. Aumentare le frequenze lo porta al livello degli altri due Ryzen 7.

È un peccato che non siamo riusciti a raggiungere i 4 GHz toccati dalle altre soluzioni "X". La frequenza ottenuta ci ha permesso di avere prestazioni simili ai modelli da 95 watt, quindi se pensate di overcloccare, spendere più soldi per il 1700X o il 1800X potrebbe non avere senso.

Le recenti patch ad alcuni giochi, come Ashes of the Singularity: Escalation e Dota 2, fanno sperare che gli sviluppatori di giochi possano risolvere le principali debolezze di Ryzen. Purtroppo la maggior parte dei vecchi titoli non verrà aggiornata. Per quanto ci riguarda dovremo prestare attenzione ai giochi futuri. E a tal riguardo le soluzioni Ryzen 5 e 3 potrebbero essere persino migliori opzioni per il gaming, grazie anche ai prezzi più contenuti.

A oggi, Ryzen 7 1700 offre prestazioni di gioco più che adeguate a un prezzo accettabile, ed è una soluzione adeguata per chiunque desidera un chip a 8 core di classe workstation in grado di garantire buone prestazioni anche per lo svago.