CPU

Consumi e temperature

Pagina 3: Consumi e temperature

Consumi

Come nei test prestazionali, abbiamo ritestato i consumi del 1800X per riflettere i miglioramenti dei firmware delle motherboard. Partiamo dai consumi in idle. Il Core i7-6900K overcloccato offre un miglior risultato rispetto alla configurazione stock perché abbiamo ridotto la frequenza Turbo Boost con un core.

consumi idle

Le CPU AMD usano chiaramente meno energia nel nostro benchmark CAD combinato. Quando mettiamo a confronto prestazioni medie e consumi, però, le CPU a 8 core di AMD e Intel si comportano in modo simile.

consumi medio

La stessa storia si applica per le rilevazioni con i giochi, dove Ryzen 7 batte i Core i7.

consumi gaming

Ryzen 7 a 3,8 GHz richiede più di 140 watt, ma il Core i7-6900K fa persino peggio con 166 watt. Il Core i7-7700K downcloccato alla stessa frequenza richiede circa 86 watt.

consumi stress

In base a quanto detto da AMD, sappiamo che l'architettura Zen offre un controllo più preciso sulla frequenza. Ed è notevole che un Ryzen 7 1700X da 95 watt usi meno energia sotto il nostro stress test del Core i7-7700K da 91 watt. Serve un importante riduzione di frequenza per vedere in prima posizione il portabandiera Kaby Lake.

Temperature

Abbiamo ottimizzato il nostro dissipatore per il Socket AM4 usando due rondelle tra la molla e la staffa al fine di aumentare la forza sul package a 0,4 Nm. Questo è il motivo per cui questi risultati differiscono da quelli nel nostro articolo di lancio.

Le temperature registrate per l'FX-9590 sono un po' incerte, dato che le vecchie CPU AMD Bulldozer non rilevano con un'affidabilità del 100%. Inoltre, le letture CPU Ryzen 7 e Core i7 non sono esattamente comparabili; le due aziende usano differenti approcci per il sensore.

temperature gaming

Il Core i7-7700K è l'unico processore in questo test frenato da una pasta termica di scarsa qualità tra il die e l'heatspreader. Fortunatamente AMD salda l'heatspreader di Ryzen, favorendo un buon trasferimento termico. Questo, naturalmente, emerge nella relazione del consumo convertito in calore.

temperature stress

Gli appassionati dovrebbero essere felici dei consumi di Ryzen e della sua dispersione del calore.