Thunderbolt è un marchio di Intel o di Apple?

Apple ha depositato un brevetto riguardante il marchio Thunderbolt, la tecnologia sviluppata con Intel e presentata sui nuovi MacBook Pro. Intel dichiara che il logo è di sua proprietà, ma intanto l'azienda della Mela ha ottenuto la proprietà del brevetto in Canada e in altri stati. Come finirà?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La tecnologia Thunderbolt, frutto di una collaborazione sull'asse Apple-Intel, è al centro di una curiosa vicenda, legata alla proprietà intellettuale del marchio. Secondo Intel, Thunderbolt e il logo sono un marchio registrato dell'azienda negli Stati Uniti e in altri paesi.

La nuova interfaccia consente il trasferimento di qualsiasi dato tra PC e altri dispositivi multimediali, fondendo insieme PCI Express e DisplayPort in un solo collegamento bidirezionale a 10 Gbps (Intel ThunderBolt: audio, video e dati tutto in uno). Un grande passo avanti.

Thunderbolt, presentato sui nuovi MacBook Pro

Eppure, nonostante sia conosciuto da tutti come una tecnologia Intel, il Canadian Intellectual Property Office ha recentemente registrato il marchio Thunderbolt a nome di Apple. Come mai? Cosa c'è sotto? Forse ci sono accordi tra le due aziende sconosciuti al pubblico, salvo alle parti in causa.

Il sito Intel dichiara la proprietà intellettuale del marchio negli Stati Uniti e in altri stati

Fino a quando Intel e Apple non chiariranno la loro posizione in merito alla vicenda, la situazione rimarrà confusa. A chi dovranno pagare le royalty gli altri produttori di hardware che adotteranno Thunderbolt? A Intel, ad Apple o a entrambe?

Il Canadian Intellectual Property Office dichiara che il marchio Thunderbolt è di Apple - Clicca per ingrandire

Al momento, analizzando l'ufficio brevetti degli Stati Uniti, non si trova un collegamento fra Intel e il marchio oggetto della contesa, nonostante le scritte pubblicate sul sito di Intel suggeriscano il contrario. Viene quindi da chiedersi: si aprirà un'altra battaglia legale?