Toshiba P755, desktop replacement da 15.6 pollici con Core i7 e Nvidia GT540M

Test - Recensione del Toshiba Satellite P755, notebook multimediale con potenza adatta anche al gioco.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Il Toshiba P755-10J è un computer portatile multimediale con schermo da 15,6 pollici. Offre una dotazione hardware relativamente potente, basata su un processore Intel Core i7-2630QM, grafica Nvidia GT540M e 4 GB di RAM.

Toshiba Satellite P755 - Clicca per ingrandire

Potete trovarlo online per poco meno di mille euro, in cambio dei quali avrete un notebook dalla qualità costruttiva nella media, con alcuni dettagli discutibili e altri invece molto validi. Nell'insieme si tratta di un notebook ordinario, che per distinguersi dalla massa punta su alcuni software sviluppati direttamente da Toshiba, sugli altoparlanti Harman/Kardon, sulla possibilità di vedere video stereoscopici su uno schermo esterno compatibile, o su quella di ascoltare musica anche con il computer in stand-by.

Funzioni senz'altro molto interessanti, che potrebbero essere determinanti per alcuni acquirenti. Qualità che però potrebbero non compensare alcuni difetti, come una tastiera non molto comoda, o come le plastiche della scocca troppo flessibili.

Chi guarda solo alle prestazioni invece troverà in questo Toshiba P755 un prodotto più che soddisfacente, capace di gestire tutte le attività produttive e multimediali senza problemi. Anche con i giochi se la cava piuttosto bene: potrete avviare buona parte dei titoli più  recenti alla massima risoluzione e con i filtri attivi, e solo con quelli più impegnativi bisognerà rinunciare a qualcosa in termini di qualità dell'immagine.

###old1037###old

La dotazione è completa, superiore alla media degli altri prodotti in commercio. Abbiamo connettività Wi-Fi b/g/n, Gigabit e Bluetooth 3.0, tre porte USB 2.0 e una USB 3.0 – troppo vicine per usare due connettori non standard; uscite video HDMI e VGA, lettore di memory card multistandard. Ha un masterizzatore DVD, anche se sul sito Toshiba la descrizione riporta la presenza di un lettore Blu-Ray. Esiste anche il P755-10x, che usa un hard disk ibrido da 500 GB e 7.200 RPM, abbinato a 4 GB di memoria flash per il caching dei dati.