Qualità generale, design e materiali

Test - Recensione del Toshiba Satellite P755, notebook multimediale con potenza adatta anche al gioco.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Qualità generale, design e materiali

Il Toshiba Satellite P755 è assemblato completamente in plastiche di media qualità. Il coperchio sembra troppo flessibile per un notebook moderno, ma l'effetto estetico è ben riuscito: il colore dominante è il nero, spezzato dal logo dell'azienda, centrale e in grigio lucido. La superficie è rifinita con un intarsio di linee orizzontali che la rendono meno monotona. La parte finale tuttavia è liscia e lucida; è anche la parte che si tocca più spesso, per aprire e chiudere il portatile, e inevitabilmente finirà per sporcarsi molto. La vernice in ogni caso è resistente ai graffi.

Toshiba Satellite P755 - Clicca per ingrandire

All'interno ritroviamo lo stesso materiale. Una cornice in plastica nera e lucida circonda lo schermo, e immediatamente sotto a quest'ultimo trovano spazio due altoparlanti – uno per lato – il tasto di accensione e alcuni tasti di per l'accesso rapido, insieme ad alcuni controlli multimediali essenziali.

La zona che ospita la tastiera riprende la finitura a righe in rilievo del coperchio. La tastiera ha una tonalità di nero più scura rispetto al resto del notebook, ed è costruita con una plastica diversa. Come sempre sui prodotti Toshiba i tasti sono molto lisci al tatto, con le lettere stampate in leggerissimo rilievo. Secondo noi non è probabilmente la soluzione più ergonomica possibile, ma certamente il design a isola è di buon aiuto per una scrittura veloce e senza errori.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Al contrario, invece, il supporto della tastiera non è abbastanza rigido e quando si scrive (soprattutto chi lo fa con più energia) potrebbe notare un fastidioso effetto rimbalzante. Fortunatamente questo aspetto è compensato da un calibrazione quasi perfetta di corsa e risposta. Niente retroilluminazione, nemmeno opzionale – peccato, anche considerando il prezzo di riferimento di questo computer.

###old1037###old

Ottimo anche il touchpad multitouch, le cui dimensioni generose permettono di usare comodamente anche tre dita. Questo Toshiba Satellite inoltre ha un tasto fisico per la disattivazione del touchpad appena sopra a questo dispositivo: non è certo un dettaglio rivoluzionario, ma certamente molto apprezzabile. I due tasti abbinati sono grandi e facili da raggiungere, ma un po' troppo vicini al bordo del PC. Come in molti altri casi sono in plastica lucida: la scelta peggiore possibile per qualcosa che va toccato costantemente con le dita.