Prestazioni generali

Test - Recensione del Toshiba Satellite P755, notebook multimediale con potenza adatta anche al gioco.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni generali

I nostri benchmark mettono in evidenza soprattutto le prestazioni della CPU, con particolare enfasi sulla frequenza di riferimento. Gran parte delle applicazioni moderne riesce a sfruttare bene i processori dual-core, ma non i quad-core. I vantaggi del Core i7-2630QM quindi non emergono con chiarezza in tutti i test, salvo che in alcuni casi.

Toshiba Satellite P755 - PCMark Vantage

Il vantaggio del Sony era abbastanza prevedibile, vista la maggiore quantità di RAM. Il migliore posizionamento del Toshiba rispetto al Packard Bell invece è da attribuirsi proprio alla CPU. PCMark Vantage evidentemente riesce a tirare fuori qualcosa in più dal processore quad-core.

Toshiba Satellite P755 - 7Zip

7Zip è un'applicazione ben ottimizzata, ma non riesce a sfruttare più di due core. E così il Packard Bell finisce al primo posto, grazie alla frequenza maggiore del Core i5-2410M. Il Sony Vaio F riesce a guadagnare qualche secondo perché ha il doppio della RAM rispetto al Satellite, ma si tratta di uno scarto non particolarmente rilevante nella vita quotidiana.

Toshiba Satellite P755 - WinZip

Winzip invece è meno sensibile, come dimostrano i risultati del benchmark. Questa applicazione usa un solo core al massimo delle sue possibilità, e visto che entrambi i processori in gioco possono arrivare a 2,9 GHz in Turbo Boost, i risultati sono del tutto comprensibili.

Toshiba Satellite P755 - Cinebench

Toshiba Satellite P755 - HandBrake

Questi due test per la manipolazione video sono interessanti. Cinebench mette in rilievo la differenza tra processori dual-core e quad-core, e anche la (scarsa) rilevanza della RAM aggiuntiva presente sul Sony Vaio F. Handbrake (conversione da un formato all'altro) invece è un'altra applicazione legata alla frequenza base, ed ecco emergere di nuovo il Core i5-2410M.

Toshiba Satellite P755 - Lame MP3

Il Toshiba Satellite ha riportato il migliore risultato in assoluto con Lame, che simula la conversione di un CD audio in tracce MP3. Dato che questo benchmarck si basa pesantemente sulla frequenza della CPU, possiamo dedurre che nel caso di questo Toshiba il processore Intel riesca a funzionare al meglio la tecnologia Turbo Boost. Questo è possibile, perché l'aumento di frequenza è legato alla temperatura della CPU, che a sua volta dipende dallo stato del PC stesso, da variabili ambientali e dall'efficacia del sistema di dissipazione.

Toshiba Satellite P755 - Adobe Photoshop CS4

L'elaborazione d'immagini è un'attività relativamente comune, almeno a un livello elementare. I test dimostrano che questo computer se la cava piuttosto bene anche se dovete applicare filtri complessi. Chi avvia spesso Photoshop, tuttavia, farebbe bene a considerare un aggiornamento della RAM, come lascia intuire il test del Sony Vaio F.