Consumi ed efficienza

Quando la GTX 780 costava 650 euro, acquistare due GTX 760 era un buon affare. Ora che la scheda è scesa a 480 euro, ci siamo posti una domanda: ha ancora senso acquistare più GTX 760 per avere un rapporto tra prezzo e prestazioni migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi ed efficienza

I consumi energetici scalano quasi linearmente all'aumentare della complessità della configurazione. Se le prestazioni scalano allo stesso modo, c'è una buona possibilità di avere buone risposte dalla GTX 760 fino alla configurazione three-way SLI.

Sfortunatamente le prestazioni non scalano con i consumi. Un paio di GTX 760 riescono a superare appena una GTX 780, mentre due GTX 780 sono più veloci di tre GTX 760.

Poiché è più veloce e usa una quantità di energia moderata, una GeForce GTX 780 gode di un vantaggio del 24% sul fronte dell'efficienza rispetto a una GTX 760. Anche due GTX 780 in SLI sono abbastanza efficienti, mentre tre GTX 760 non lo sono.

Anche se in alcuni articoli le nostre rilevazioni sui consumi riguardano solo la scheda video, questi risultati includono la configurazione completa.