Costo per pagina

HP, Canon e Epson sostengono di essere riusciti a dare un ulteriore valore aggiunto ai loro prodotti per la stampa a getto d'inchiostro. Abbiamo messo alla prova le loro nuove stampanti, per scoprire se davvero vale la pena di spendere tanto per una stampante nuova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Costo per pagina

Determinare il costo per pagina è sempre un compito pieno di insidie. Lo è ancora di più con queste stampanti, che usano svariati colori: ogni colore, probabilmente, verrà usato in maniera e quantità differenti, rendendo un calcolo realistico una vera "missione impossibile".

Costo di stampa: A4 solo testo

  • solo nero
  • qualità standard
  • copertura d'inchiostro al 5%

Cost Per Page

Potrebbe non sembrare, ma un differenza di cinque centesimi tra la stampante più cara e quella più economica incide di molto. La Pixma IP8500 ha prevalso in questo test, grazie alla lunga durata della sua cartuccia del nero, e sopratutto al basso prezzo della stessa. La cartuccia nera della Photosmart 8450 ha più o meno la stessa durata, ma costa circa il triplo. Bisogna anche considerare che, con la Photosmart, i test sono stati fatti su una cartuccia ad alta capacità; con cartucce normali la differenza sarebbe stata ancora più grande.

Costo di stampa: pagina mista testo/immagini

  • qualità standard
  • copertura d'inchiostro al 25%

Cost Per Page

Valgono le osservazioni fatte per il testo. La Photosmart 8450 diventa ancora più costosa, mentre la Pixma IP8500 resta ugualmente ecomonica, sempre grazie al basso costo dei ricambi.

Costo di stampa: stampe 10x15 e A4

  • alta qualità
  • copertura dìinchiostro al 100%

Cost Per Page

Per questa prova, a differenza delle altre, abbiamo messo in conto il costo della carta. Naturalmente, per la stampa di fotografie digitali, il prezzo della carta ha un peso rilevante. La Canon Pixma IP8500 si è mantenuta in testa. Risparmia 60 centesimi a pagina per foto in A4: questo valore rappresenta un enormità se si pensa che queste stampanti sono pensate per grandi volumi di lavoro. La Stylus Photo R800 si piazza a metà classifica, con costi ragionevoli, ma comunque più alti rispetto la Pixma IP8500.

Valutazione dei costi in tre anni

Cost Per Page

Ecco il punto più doloroso. Nell'arco di tre anni (l'aspettativa di vita media di una stampante), abbiamo sommato il prezzo d'acquisto e i costi d'uso, usando come base una media annua di 500 A4 di testo, 150 A4 misti, 200 fotografie 10x15 e 40 fotografie A4.

Non sorprende vedere che la Pixma IP8500 ha i costi d'uso minori. Canon ha abbassato i costi delle cartucce, mentre le cartucce HP hanno dei prezzi esorbitanti. Per proteggersi dalla cartucce compatibili, HP ha scelto la strada delle cartucce multicolore, che permettono all'azienda di decidere prezzi arbitrari. Ecco perché gli utenti della Photosmart 8450 dovranno spendere, ogni anno, circa la stessa cifra che hanno speso per l'acquisto della stampante.