I problemi con le partizioni ed MBR

L'UEFI è la nuova interfaccia che sostituirà il BIOS e offrirà maggior flessibilità per l'uso del PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I problemi con le partizioni ed MBR

Il setup di Windows sceglie automaticamente il GPT per i volumi più grandi di 2TB. Permette all'utente, invece, di scegliere tra MBR e GPT per quelli inferiori ai 2 TB. Questo avviene anche per i dischi aggiunti a un'installazione di Windows. Molti BIOS oggi disponibili supportano le partizioni GPT quando la grandezza è superiore a 2 TB. Vediamo cosa succede se scegliamo il convenzionale MBR.

png

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Se il supporto UEFI non è disponibile, Windows usa automaticamente il GPT per i dischi da 2 TB o maggiori e offre la scelta tra GPT e MBR. Tutta la capacità eccedente i 2 TB non sarà usata se partizionata con MBR.

png

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Windows Vista è chiaro su questo punto.

png

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Potreste pensare che sia possibile creare una partizione addizionale quando s'installa un volume da oltre 2 TB. Ciò non è possibile, poiché MBR limita l'intero disco a una partizione di 2 TB. La parte eccedente rimane inutilizzata. È importante usare GPT per i dischi di grandi dimensioni, così da eliminare i limiti dei due Terabyte.

Partizionamento con GPT e MBR con ESP, MSR

Avrete bisogno della versione a 64 bit di Windows (XP, Vista o 7) per avere pieno supporto GPT ai dischi con capacità superiore a 2 TB. GPT offre le seguenti caratteristiche:

  • 18 exabyte di capacità massima
  • Fino a 128 partizioni per disco
  • Tabella prima e di backup per la ridondanza
  • Ogni partizione ha un ID unico in maniera tale da evitare conflitti (GUID)

Qui raggruppiamo le opzioni di partizionamento e azioni per GPT e MBR:

  32 bit Windows 64-bit Windows
  GPT MBR GPT MBR
Avvio No No
Lettura No
Scrittura No

Ricordatevi che il supporto UEFI diventa rilevante per i dischi con capacità superiore ai 2 TB. Deve essere presente se volete rendere avviabile una partiziona di queste dimensioni, oltre ad avere altri requisiti (Windows 64 bit e GPT).