Il BIOS: antico ma prevalente

L'UEFI è la nuova interfaccia che sostituirà il BIOS e offrirà maggior flessibilità per l'uso del PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il BIOS: antico ma prevalente

Il BIOS fu progettato circa 25 anni fa, come strumenti per avviare i sistemi operativi. I primi computer usavano le schede perforate come dispositivi d'avvio, prima che queste fossero sostituite da ROM con programmi molto basilari. Oggi possiamo scegliere diversi dispositivi d'avvio, tra cui floppy disk, hard disk, drive ottici e dispositivi di rete. I componenti attuali, tuttavia, sono ancora soggetti al sistema operativo e ai driver, mentre l'EFI permette il supporto a driver indipendenti dall'OS, poiché possiede il proprio modello driver.

Ci furono diversi tentativi di modificare il concetto iniziale di BIOS. IBM presentò un sistema modificato, il PS/2, nel 1988, parzialmente per combattere i cloni del BIOS. Si trattava di un'architettura Multi-Channel (MCA), con un ABIOS, una copia del classico BIOS. L'Advanced RISC Computing (ARC) mirava invece a unire l'ambiente di boot delle piattaforme MIPS e Alpha (anni 90), ma non riuscì a trovare una sua evoluzione su più sistemi. PowerPC e SPARC hanno il loro Open Firmware (OF).

Insomma, il BIOS è ancora qui e fa quello che ha fatto negli ultimi 25 anni: si assicura che il sistema operativo possa avviarsi. Non fu però progettato per l'hardware odierno, che è molto diverso da quello di una volta. Il BIOS, infatti, si basa ancora su un'interfaccia a 16 bit e interrupt software, interrupt routing e maximum precision timer, limitati da una ROM di 1 MB, a un numero limitato di dispositivi inizializzabili (problema critico per l'ambiente server), estensioni proprietarie e modularità assente - tanto per elencare qualche limitazione. Una soluzione più moderna, quindi, è più che altro una necessità.

Supporto UEFI

I sistemi operativi hanno iniziato a supportare l'UEFI fin da Vista SP1 e Windows Server 2008, ma solo nelle edizioni a 64 bit. Sfortunatamente, il supporto da parte dell'industria è ancora molto debole e ci sono ancora dei piccoli problemi per quanto riguarda le estensioni di archiviazione.