Samsung Serie 5 Ultra: schermo

Test - Dell XPS 13, HP Folio 13 e Samsung Serie 5 Ultra sono tre nuovi ultrabook da 13 pollici. Dell è il più sottile, HP quello professionale, Samsung l'economico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung Serie 5 Ultra: schermo

Il Serie 5 Ultra ha in dotazione un pannello LCD classico da 13,3 pollici alla risoluzione di 1366 x 768 punti. Il trattamento opaco agevola la leggibilità dei contenuti anche in condizione di luce ambientale intensa. La luminosità di 286 candele al metro quadro non è lontana dal record in ambito notebook, ma è più che sufficiente per assicurare un buon risultato considerata la mancanza di una superficie lucida.

Samsung Serie 5 Ultra - Analisi statica dello schermo

L'analisi dello spettro colore mostra una resa cromatica inferiore ai requisiti dello standard sRGB, tranne per il blu: una situazione molto comune negli schermi dei prodotti non per uso grafico professionale, che non inficia di certo la qualità di riproduzione dei contenuti multimediali. I valori della gamma e del Delta E sono però distanti da quelli di sufficienza, quindi quando cercherete di visualizzare immagini con contenuti tono su tono probabilmente perderete qualche particolare.

Per il resto, l'angolo di visualizzazione è prossimo ai 180 gradi, mentre quello di inclinazione del coperchio nel standard: 130 gradi circa.