Valutazioni generali e conclusioni

Test - Dell XPS 13, HP Folio 13 e Samsung Serie 5 Ultra sono tre nuovi ultrabook da 13 pollici. Dell è il più sottile, HP quello professionale, Samsung l'economico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni generali e conclusioni

Fra i tre prodotti che abbiamo provato in questo articolo l'XPS 13 è il modello più convincente per trasportabilità, qualità costruttiva e materiali impiegati, fra cui spicca la copertura Gorilla Glass del display. Si presta sia per svolgere attività professionali sia per l'intrattenimento, con due punti a sfavore da tenere attentamente in considerazione.

HP Folio 13, un chiaro esempio dell'effetto lucido dello schermo - Clicca per ingrandire

Il primo è lo schermo lucido, che non favorisce la leggibilità dei contenuti all'aperto, e il secondo è la connettività sotto alla media. Fate bene i conti con le vostre necessità prima di puntare su questo prodotto, dal prezzo allineato con quello dei concorrenti.

###old1499###old

Molto simile è la soluzione di HP, che ha lo stesso indirizzo d'uso, ma un peso un po' più abbondante. Anche qui ritroviamo il display lucido, ma per lo meno in più c'è la tastiera resistente agli schizzi d'acqua. L'autonomia in questo caso è da sottolineare perché in molti test ha stabilito il record, anche se i valori dei concorrenti sono comunque notevoli.

###old1500###old

Il Samsung Serie 5 Ultra esce dal coro per la trovata originale di rendere accessibili agli utenti disco fisso e memoria, tramite uno sportello sul fondo della base. Peccato che la batteria resti ben nascosta e che l'hard disk abbia un ruolo predominante nella configurazione, al contrario dell'SSD da 16 GB che fa solo da acceleratore per l'avvio delle applicazioni.

###old1501###old

I test non premiano questa idea, e in più in corrispondenza del disco la base si scalda in modo fastidioso durante l'uso. Almeno questa idea ha consentito di contenere il prezzo a un livello più basso rispetto ai concorrenti. Chi sceglierà questo prodotto avrà anche il beneficio di lavorare con uno schermo opaco, ben leggibile in qualsiasi situazione.