Dell XPS 13: schermo

Test - Dell XPS 13, HP Folio 13 e Samsung Serie 5 Ultra sono tre nuovi ultrabook da 13 pollici. Dell è il più sottile, HP quello professionale, Samsung l'economico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dell XPS 13: schermo

L'XPS 13 ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici alla risoluzione di 1366 x 768 punti che ha l'unico difetto di avere un trattamento lucido, che penalizza la leggibilità di contenuti e le immagini in condizioni di luce ambientale intensa. Considerata l'indicazione professionale il problema è ancora più grave, anche se gli utenti consumer non apprezzeranno certo questa idea.

Dell XPS 13 - Analisi statica dello schermo

Per il resto non ci sono grosse differenze rispetto ai pannelli LCD dei concorrenti. L'analisi statica dello schermo mostra uno spazio colore inferiore ai requisiti dello standard sRGB in tutte le tinte tranne che nel blu. Anche lo scostamento dai valori standard della gamma colore e del Delta E Medio sono elevati, quindi non si avrà una visualizzazione ineccepibile nel caso di immagini con oggetti tono su tono.

Ottimo è invece l'angolo di visualizzazione, prossimo ai 180 gradi. Quello di apertura del coperchio è standard: circa 120 gradi.