Conclusioni
Abbiamo effettuato questi test con due processori di fascia alta di AMD e Intel, e usato due motherboard MSI moderne, per analizzare il risparmio energetico che si può ottenere abbassando la tensione operativa dei processori. Ovviamente, avremmo voluto abbassare la tensione operativa anche della memoria e del chipset, ma nessuna delle motherboard usate (Asus P6T e Rampage II Gene, Gigabyte MA790FXT-UD5P e X48T-DQ6) lo permetteva, quindi, alla fine, abbiamo scelto per la prova le schede MSI 790FX-GD70 per il sistema AMD e la P45D3 Neo per la piattaforma LGA 775.
AMD Phenom II X4: consumo inferiore del 17%, efficienza migliorata del 11,6%
Il consumo di picco, a massimo carico, decresce del 17% usando il voltaggio stabile più basso impostabile con il processore Phenom II X4 955. Le prestazioni non cambiano, quindi le prestazioni per watt migliorano dell'11,6% - usando PCMark Vantage. La tecnologia di risparmio energetico Cool'n'Quiet è uno svantaggio nell'undervolt, poiché in ogni caso, quando il sistema entra in idle, imposta sempre la stessa tensione per i core. Quindi, il consumo in idle rimane sempre di 99W.
Intel Core 2 Extreme: consumo inferiore del 20%, efficienza migliorata del 13,8%
I risultati con il sistema Core 2 Extreme QX9650 hanno mostrato che, a massimo carico, si può abbassare il consumo del 20% , senza perdere prestazioni. Ciò porta le prestazioni per watt a un miglioramento del 13,8 %. Quando si attiva la tecnologia SpeedStep, la tensione in idle scende fino a 1,008 V, e si traduce in un risparmio energetico in idle dell'8%.
Dovrei fare l'undervolt?
Entrambi i sistemi Intel e AMD hanno mostrato che i processori moderni possono, di fatto, operare a tensioni inferiori. Siamo stati in grado di abbassare la tensione operativa del processore AMD del 16%, e del 16,6% per il processore Intel Core 2 Extreme. In questo modo, entrambi i sistemi consumano il 17-20 % in meno a massimo carico.
Dovrete assicurarvi che la tensione impostata non crei problemi, quindi vi raccomandiamo di testare il sistema a fondo se decidete di undervoltare. Probabilmente ogni sistema gestirà senza problemi una riduzione della tensione di circa il 10%, i più fortunati potranno andare oltre. Quello che è certo, è che a costo zero potrete risparmiare in consumo energetico, senza intaccare le prestazioni del sistema.