Consumi PCMark ed efficienza

Fare l'undervolt porta ad abbassare i consumi energetici senza perdere prestazioni. Ecco i vantaggi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi PCMark ed efficienza

Abbiamo tracciato le prestazioni del PCMark Vantage e il consumo energetico sia per l'impostazione di default che quella ottimizzata per entrambi i sistemi, AMD e Intel.

Consumo medio durante il PCMark Vantage

Nel caso del Phenom II X4 955, il consumo medio del sistema può essere abbassato da 157 W a 141 W, che corrisponde a un miglioramento del 10,2 %. Il sistema Core 2 Extreme QX9650 passa invece da 135 a 117 Watt, un risultato che supera il modello di punta AMD. Con il sistema Intel si può risparmiare, quindi, il 13,1 %.

Consumo totale durante un ciclo di PCMark Vantage

Conseguentemente, il consumo totale (in Watt-ore, non Watt per ore) si abbassa di conseguenza: c'è un miglioramento dell'11,4% per il sistema AMD e del 12,4% per quello Intel.

Efficienza (Prestazioni per Watt) in PCMark Vantage

Infine, abbiamo relazionato i punteggi ottenuti con PCMark Vantage al consumo medio dei sistemi (punteggio per watt). Tenete a mente che le prestazioni sono esattamente identiche per entrambi i sistemi. Gli unici parametri che abbiamo cambiato è la tensione del processore. L'AMD Phenom II X4 955 ha segnato un miglioramento nell'efficienza dell'11,6%. Il sistema Intel porta questo miglioramento al 13,6%.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.